Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

  

Movisol ai congressi DS e Margherita: Roosevelt e LaRouche siano i modelli del PD!

24 aprile 2007 – Un gruppo di attivisti del Movimento Solidarietà è intervenuto ai congressi dei Democratici di Sinistra a Firenze (19 aprile) e della Margherita a Roma (21 aprile), suggerendo ai delegati che il nascendo Partito Democratico si orienti a Roosevelt e LaRouche piuttosto che Al Gore e altri “democratici per il fallimento”. L'intervento di Movisol ha avuto un impatto diretto, con centinaia di Solidarietà e Progresso distribuiti ai delegati, ed una certa eco sui mass media.
L'inviato di La Stampa al congresso DS ha intervistato Claudio Giudici, rappresentante di Movisol a Firenze, e ha pubblicato l'intervista il 20 aprile. Giudici, che viene presentato come portavoce dell'opinione “critica” nei confronti del Partito Democratico, afferma: “Ho votato per i DS e nel passato ho provato con la Margherita, ma sono ancora troppo poco 'Democratici', almeno per quello che intendo io. Assieme ad un gruppo di amici abbiamo cominciato a studiare l'esperienza del Partito Democratico USA, ma la sua ala rooseveltiana, quella che fa capo all'economista Lyndon LaRouche, che non vorrebbe buttar via la grande tradizione del dirigismo”.
“Chi l'ha detto - prosegue Giudici - che il Partito Democratico deve essere superliberista in economia? Sia Prodi che D'Alema, a parole, l'hanno riconosciuto. Però, nei fatti, la direzione presa mi pare quella. Invece io vorrei un maggior dialogo anche con quella sinistra-sinistra più moderna, ad esempio Gennaro Migliore che ci ha invitato a discuterne in Parlamento. Questo PD che nasce è solo quello dei Soros o quello oligarchico alla Felix Rohatyn?”, chiede polemicamente Giudici.
Benchè l'intervista abbia semplificato alcune affermazioni del rappresentante di Movisol, purtuttavia essa ha fornito grande visibilità ed è sicuramente stata letta da numerosi delegati.
A Roma, al congresso della Margherita, Giudici è stato poi intervistato dal canale satellitare di Sky, che dovrebbe mandare in onda l'intervista nel corso di un programma sul congresso la settimana del 23-29 aprile sulla frequenza 890.
Gli attivisti di Movisol hanno distribuito direttamente ad almeno un terzo dei delegati dei due congressi il giornale Solidarietà e Progresso e un documento sul Partito Democratico e il vero “Sistema Americano” di economia politica, suscitando numerosi capannelli e discussioni.


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà