Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

 

 

Tremonti all’ ADN Kronos: “Un accordo globale per scongiurare la crisi”

11 marzo 2008 – In un’intervista rilasciata alla ADN Kronos, Giulio Tremonti pone l’enfasi sulla nuova Bretton Woods come soluzione alla crisi finanziaria globale. Rispondendo a chi gli accusa di voler “fermare il mondo” con il protezionismo, Tremonti dice:

“Nel libro la proposta forte è quella di una nuova Bretton Woods, cioè a dire un nuovo accordo globale sulle ragioni di cambio e di scambio. Questo è esattamente l’opposto dell’anti globalizzazione (cioè di chi vuole fermare il commercio globale – ndr), è l’opposto di una catena di errori che porterebbe a una crisi e che io vorrei evitare con strumenti di governo della globalizzazione. Nel 1944 nel New Hampshire i responsabili della politica e dell’economia del mondo si accordano in ordine ad alcuni capitolati che hanno retto per mezzo secolo. Ecco, io questo credo che dobbiamo fare, capire che la crisi non è banale ma è fondamentale, non è congiunturale ma strutturale e gestirla con strumenti di quel tipo''.

La risposta di Tremonti indica che ha capito come evitare il dibattito riduttivo che la “casta” liberista cerca di imporre. L’alternativa non è tra l’autarchia e il libero mercato. Occorrono misure per ridare stabilità al sistema finanziario internazionale, e così stimolare l’economia reale. Esiste una soluzione alla crisi, la riorganizazzione economica proposta da Lyndon LaRouche. E in tempi di crisi chi sa frenare la valanga può rapidamente prendere il controllo della situazione. I fautori della globalizzazione hanno fatto l’opposto: hanno imposto il dirigismo speculativo, che ha portato alle bolle finanziarie e all’iperinflazione, con la conseguente riduzione del tenore di vita della popolazione.

Il link all’intervista, che è stata già ripresa da numerose fonti di informazione:

http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.1958899394


[inizio pagina]

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà