Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La follia consensuale di Paulson

5 agosto 2008 (MoviSol) - Il 28 luglio il Segretario del Tesoro americano Henry Paulson ha annunciato un piano sostenuto da alcune banche, per promuovere l’emissione di Covered Bonds, nel futile tentativo di ricapitalizzare il sistema finanziario. I covered bonds sono una forma di debito che offre agli investitori più garanzie nominali e, a differenza delle cartolarizzazioni dei mutui è contabilizzata nel bilancio. La proposta di Paulson, lungi dall'eliminare i rifiuti tossici impagabili, non fa che monetizzarli. Si tratta dunque di misure iperinflattive. In risposta, Lyndon LaRouche ha rilasciato il 30 luglio la seguente dichiarazione:

“Il presunto rimedio proposto dal comitato di fatto, presieduto dal Segretario del Tesoro americano Henry Paulson, è tipico della scelta di una cura più letale della malattia che dovrebbe curare; il rimedio, nella fattispecie, è l’espressione della stessa malattia che ha causato la rovina economica della nostra nazione, una rovina che sta procedendo a ritmo accelerato.

"L’essenza della follia catastrofica del Segretario Paulson è che la preoccupante ricerca di consenso è sfociata nella progettazione di un rimedio che proteggerà la malattia stessa, anziché neutralizzarla.

"Durante la fase potenzialmente terminale della patologia che paralizza l’Europa e l’America Settentrionale, si è piuttosto minacciati dalla catastrofe causata dalla dottrina di prassi politica che il Segretario Paulson e i suoi complici si sono affrettati a difendere. La catastrofe è procurata dall’uomo: non a Dio, ma ai folli dobbiamo imputare le azioni che faranno sprofondare la civiltà in inferni comparabili a quello dell’Epoca Buia sperimentata dall’Europa del XIV secolo.

"Il solo rimedio che potrebbe funzionare è quello da me proposto [la procedura fallimentare per il sistema bancario, ndr]. La mia proposta, devo ammetterlo, assesta un calcio ai c.... Io godo, devo ammetterlo, della possibilità di farlo. Anche perché, dal punto di vista dei princìpi, è l’unico tipo di azione che potrebbe servire allo scopo.

"Così, se la nostra nazione è destinata a finire all’inferno, come sembra dalle premesse costituite dai rimedi di Paulson et al., il biasimo è tutto per la codardia intellettuale che li induce a scartare la soluzione non consensuale da me proposta.

"Tutte le grandi tragedie della storia furono, per definizione, create in modo consensuale, proprio come accade con Paulson et al., i quali, per debolezza di nervi, hanno scelto di prostituirsi, piuttosto che rischiare di dispiacere a certa gentaglia dell’alta finanza, al consenso fatale espresso dagli interessi di alcuni predatori finanziari, come Felix Rohatyn e George Soros, che stanno causando la rovina della nostra e di altre nazioni.

"C’è un solo rimedio moralmente accettabile, davanti agli occhi di ogni vero patriota. Procedere lungo la pista tracciata dal presidente Franklin Delano Roosevelt, o essere distrutti per non averlo fatto, come per vendetta divina”.


[inizio pagina]