Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche: come attuare una riorganizzazione fallimentare del sistema

12 novembre 2008 (MoviSol) - Alla vigilia della riunione a porte chiuse tenutasi ieri a Washington, l’economista Lyndon LaRouche ha indicato le linee guida per una riorganizzazione fallimentare del sistema finanziario, parlandone con alcuni membri del movimento giovanile larouchiano (LYM). Una riorganizzazione fallimentare è l’unica soluzione al crollo economico globale: “Fino a quando si tenterà di far valere, anche a tasso scontato, le pretese monetarie e simili – i titoli in denaro – non sarà possibile salvare il pianeta da nuovi secoli bui”, ha dichiarato LaRouche, riferendosi alla politica di rifinanziamento delle banche e della speculazione promossa attualmente dai governi del G7. Ferma restando la politica attuale, “nelle prossime settimane le condizioni del pianeta diventeranno impossibili, al di là dell’immaginazione di chiunque” fino a quando non verrà attuata la riorganizzazione fallimentare indicata da LaRouche.

“Non c’è altra soluzione: occorre sostituire l’attuale sistema monetario con un sistema creditizio” ha dichiarato LaRouche. Il potere per farlo ce l’hanno gli Stati Uniti, che dovrebbero svolgere un ruolo chiave nel convertire il sistema in un sistema creditizio. “Ecco che cosa faremo” ha aggiunto LaRouche: “Prenderemo tutta la monnezza che sono i titoli monetari e ne faremo un mucchio. Poi abbiamo un mucchio piccolo, che è il sistema creditizio. A questo punto prenderemo i debiti, che sono titoli in termini monetari, a partire da quelli americani, e li vagliamo. Ne prendiamo uno e ci chiediamo: 'Vogliamo davvero rifinanziarlo? No. Mettiamolo nel mucchio di monnezza'. 'E questo?' 'Va bene, questo lo accetteremo'. Come lo faremo? Convertiremo il valore monetario di questo titolo in un valore del sistema creditizio. La procedura fallimentare, di bancarotta ordinata, è questa: il governo federale sottopone l'intera cosa ad una procedura fallimentare, dichiara in bancarotta l’intero sistema”.

Il governo dichiara che certe cose saranno accettate e convertite in valori del sistema creditizio. “Convertire un debito, o un titolo, dal dollaro del sistema monetario al dollaro del sistema creditizio, è la nostra procedura fallimentare. Sottoporremo tutto ad una procedura fallimentare, perché non sappiamo esattamente che cosa farne. Non sappiamo quali valori accetteremo, quali cancelleremo e quali saranno le condizioni. Ecco perché faremo due mucchi. Non cercheremo di dare una risposta immediata alle persone che vogliono una risposta immediata: non l’avranno! Avranno la risposta che daremo loro: le cose che sono essenziali per far funzionare la società le metteremo nel sistema creditizio. Le toglieremo dal mucchio della monnezza monetaria e le metteremo nel mucchio del 'prezioso sistema creditizio'. In questo modo quelle parti dell’economia che devono funzionare cominceranno a funzionare da subito sulla base del sistema creditizio. Ed useremo la Federal Reserve come una Banca Nazionale: anche il sistema della Federal Reserve è in bancarotta. Che cosa farne? La sottoporremo alla procedura fallimentare. Che cosa significa questo alle condizioni attuali? Convertire immediatamente il sistema della Federal Reserve in una Banca Nazionale come quella definita da Hamilton, il ministro del Tesoro del presidente Washington. E gli altri aspetti del sistema della Federal Reserve, blip, spariranno! In questo consiste il potere del governo federale, il potere conferito dalla nostra Costituzione".

Dopodiché, gli USA proporranno un trattato generale agli altri governi del mondo. "Questa è la riforma!" Il governo USA suggerirà agli altri di allestire il proprio sistema creditizio, e condurre le proprie riforme in cooperazione con gli USA sulla base di un sistema di credito.


[inizio pagina]