Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il senatore americano Harkins vince il premio “Pagliaccio della settimana”

23 novembre 2008 (MoviSol) – Il senatore democratico americano Tom Harkin ha annunciato venerdì scorso che proporrà un disegno di legge intitolato “Legge sull’integrità del commercio di derivati”, con il quale vorrebbe sottoporre alla regolamentazione degli scambi e alla normalizzazione le folli scommesse che stanno letteralmente facendo saltar per aria il sistema finanziario mondiale.

La sua pagliacciata è dovuta al fatto che Harkin presiede la Commissione Agricoltura al Senato, che, insieme all’analoga commissione della Camera, ha potere sugli scambi di materie prime e di future, entrambi non regolamentati. Queste commissioni hanno dedicato ore e ore di audizioni sulla dimensione e la follia della bolla speculativa dei derivati, senza peraltro prendere alcuna misura per vietare i derivati.

Per queste cose Harkin merita un premio: il “pagliaccio della settimana”.

Se la cosa vi tranquillizza, ha annunciato che terrà altre audizioni nel mese di dicembre e che viaggerà all’estero per incontrare dei funzionari impegnati nella regolamentazione delle transazioni finanziarie.


[inizio pagina]