Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Dossier sulla rivoluzione nello sfruttamento dell'energia nucleare

16 dicembre 2008 (MoviSol) - Sull'edizione autunnale di "21st Century Science and Technology", la rivista scientifica del nostro movimento americano, è pubblicato un ampio dossier sulla rivoluzione rappresentata dai Reattori Nucleari Modulari ad Alta Temperatura.


The Nuclear Power Revolution
21st Century Science & Technology

L'articolo di apertura, firmato da Marjorie Mazel Hecht spiega come essi possano cambiare il mondo, entrando in molti dettagli tecnici, compresa l'applicazione alla produzione di idrogeno gassoso.

Schema di accoppiamento di un reattore ad altra temperatura e di un impianto per la produzione di idrogeno gassoso, in cui il calore prodotto dal reattore può alimentare il "ciclo zolfo iodio", un opportuno insieme di tre reazioni termochimiche. (Fonte: General Atomics)

Il dossier è composto inoltre delle interviste a Linden Blue, vicepresiden- te di General Atomics ("È giunta l'ora del reattore modulare ad alta tem- peratura") e a Jaco Kriek, amministratore delegato della fabbrica di reat- tori a letto di sfere PBMR Ldt. ("I reattori modulari a letto di sfere del Sudafrica si evolvono!").

Zebre e gnù al pascolo nei pressi della centrale nucleare di Koeberg, vicino a Città del Capo, in cui l'azienda statale Eskom mantiene in esercizio dei reattori ad acqua pressurizzata per una potenza totale di 900 MW, gli unici del continente africano. Il reattore dimostrativo a letto di sfere sarà costruito nelle vicinanze. (Fonte: PBMR Ldt.)

In chiusura si può leggere un articolo di Gregory Murphy su "Chi sta cercando di soffocare la PBMR?"

Il megaspeculatore George Soros finanzia i gruppi ambientalisti del Sud Africa per facilitare il programma britannico di frammentazione del continente africano e di riduzione della sua popolazione (Fonte: Stuart Lewis/EIRNS)


[inizio pagina]