Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

L'uomo di Soros Mark Leonard in combutta con Toni Negri

29 dicembre 2008 (MoviSol) - Mark Leonard, ex direttore del Foreign Policy Centre di Tony Blair, e attualmente direttore dell’European Council on Foreign Relations (ECFR – fondato nel 2007 e finanziato da George Soros) ha avuto solo parole di lode per Toni Negri, l’ideologo delle Brigate Rosse condannato a 30 anni di carcere per sostegno al terrorismo.

All’epoca in cui dirigeva il centro studi di Blair, Mark Leonard scrisse un lungo articolo per il New Statesman (il 28 maggio 2001) in cui lodava Toni Negri per la sua posizione sulla globalizzazione. Per Leonard, il libro di Negri dedicato all’Impero è "una risposta sia ai Geremia a sinistra che considerano la globalizzazione un puro male ed i fatalisti a destra che lo considerano un fait accompli che non siamo in grado di cambiare".

Affascinato dall’"intellettuale" marxista rivoluzionario, Leonard scrive: "Ho incontrato Negri per la prima volta a Roma per bere del vino e del tè nella comodità borghese del suo appartamento. Poteva essere la casa di qualsiasi intellettuale di sinistra, a parte il fatto che fungeva anche da carcere. La storia risale al 1979 quando, in qualità di rispettato docente dell’Università di Padova, Negri fu arrestato e accusato di essere un leader segreto delle Brigate Rosse, il gruppo terroristico che rapì e assassinò Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana. Negri fu assolto formalmente da questa accusa particolare, ma affrontò altre accuse di ‘insurrezione armata contro lo stato’ e ‘responsabilità morale’ per gli scontri tra attivisti rivoluzionari e polizia a Milano negli anni Settanta". L’intellettuale marxista fuggì in Francia, ma fu condannato in contumacia in Italia.


[inizio pagina]