Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Radio 24 preferisce l’astrologia alla scienza dell’economia fisica

7 gennaio 2009 (MoviSol) – Nonostante i numerosi appelli alla sua redazione, l’emittente di Confindustria non si è ancora preoccupata di parlare di Lyndon LaRouche, delle sue previsioni e del suo programma di ripresa economica globale. Con l’avanzare della crisi, è stata costretta ad ammetterla e ad attivare una sorta di rubrica con cui presenta “coloro che l’avevano detto”; tuttavia, con ciò che ha messo in onda la mattina di domenica 4 gennaio, ci viene il sospetto che preferisca continuare a giocare a nascondino, un passatempo da evitare quando si è vicini a un precipizio.

Il dott. Sebastiano Barisoni, che oggi ha ironizzato sul fatto stesso, il 4 gennaio ha intervistato la Sig.ra Grazia Mirti, l’astrologa che dice: “Alla fine dell’anno, su richiesta di gruppi di investitori, di persone che si occupano di finanza, redigo un piccolo documento, in cui scrivo le previsioni dell’anno”. [1]

Questa la trascrizione del breve colloquio.

Sebastiano Barisoni:

So che ad alcuni viene da ridere, anche in regia al nostro tecnico, ma viste le previsioni che abbiamo letto di Goldman Sachs, Deutsche Bank, Merrill Lynch, abbiate pazienza: faremo anche le previsioni degli astrologi. Non mi sembra che i grandi guru delle banche abbiano azzeccato così tanto.
Dicevo, Lei nel ’99 in un libro pubblicato dal Sole 24 Ore, “Investire con gli astri”, prevedeva il massimo della debolezza dell’economia tra il 2008 e il 2009. Diciamo che sicuramente ci ha azzeccato più degli analisti. Ma come mai?

Grazia Mirti:

Riportando tutte le teorie in materia di economia e finanze, mi ero riferita ad una teoria elaborata dalla scrittrice statunitense Louise McWhirter, al quale nei primi anni Trenta aveva scritto dicendo che l’economia e le finanze degli Stati Uniti sono strettamente legate, dal punto di vista dei cicli, con l’andamento del nodo della Luna, che tecnicamente è il punto di intersezioni tra l’orbita della luna e l’eclittica celeste. Ha una durata di 18 anni per percorrere tutto lo zodiaco, e lei diceva che quando il nodo della Luna si trova in Acquario, come appunto sta succedendo adesso, lì ci sono tutti i down dell’economia americana; quanto invece si trova in Leone, ecco che allora ci sono gli up dell’andamento dell’economia americana. Quindi, riportando questa teoria, ero andata a cercare quando sarebbe stato il successivo down, indicando appunto il 2008-2009; per cui non avevo fatto nulla di straordinario, se non applicare un’ipotesi che finora non è mai stata comunque smentita dai fatti. E questo è abbastanza particolare, perché ormai sono trascorsi oltre settant’anni.

Sebastiano Barisoni:

“Visto che Lei ci ha azzeccato dieci anni fa, su quello che sarebbe successo, vorrei capire quando usciremo da questa crisi”.

Grazia Mirti:

“Adesso il nodo della Luna si trattiene in Acquario fino ad agosto del 2009, per cui chiaramente dobbiamo ancora trascorrere un periodo sostanzialmente non breve prima di vedere dei veri miglioramenti; poi, dice la McWhirter, lentamente si torna verso l’alto, ma con molta calma. Quindi dobbiamo attraversare un certo guado, prima di vedere un miglioramento.”

Insomma, il messaggio ai giovani, ai cervelli in fuga, ai cassaintegrati, ai disoccupati, ai precari, ai sottopagati, ai malati rifiutati dalle AUSL, ai pensionati… è semplice e chiaro. Non preoccupatevi: quando la Luna sarà altrove, tutto andrà meglio.

Per quale motivo si preferisce dare il minimo di credito alle baggianate? C’è qualcosa nei bancarottieri e nei cuochi di spezzatini alla guida di Confindustria, tanto impegnati ad insegnarci come tirare avanti, che finisce per puzzare di incompetenza?

Speriamo che sotto sotto, non vinca in essi il fascino dei bei tempi che furono, quando il corporativismo del regime fascista protesse le fusioni e contrappose i salvataggi finanziarii alla tutela della popolazione.


Nota:

[1] E aggiunge: “Però alla fine del 2007 io mi sono rifiutata, perché erano talmente negative, le ipotesi rispetto ai cicli dei pianeti, mi sono presa un anno di vacatio in modo da non fare la cassandra e la profetessa di sventura. Per cui era abbastanza evidente dai cicli astrologici”.


[inizio pagina]