Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Jacques Attali: o un governo mondiale o la guerra!

1 aprile 2009 (MoviSol) – Jacques Attali, ex consigliere di Mitterrand, ha scritto il 27 marzo su Le Monde: "La principale questione da affrontare, nelle prossime settimane, è la crisi finanziaria. Il sistema bancario e le compagnie assicurative mondiali sono in fallimento. Ne nasce quindi l’urgenza di mettere in atto un sistema di regolazione […] al fine di ristabilire la fiducia. Penso inoltre che sia necessario pensare ad un governo mondiale, naturalmente democratico. Anche questo deve essere una priorità".

Di seguito, Attali difende, senza nominarlo, l’economista pro-fascista Lord John Maynard Keynes, dicendo che "Negli anni Trenta, un certo numero di persone aveva colto la necessità di cambiare il sistema monetario e il bisogno di un mercato comune, per evitare la guerra che si annunciava".

Nel 1933, infatti, ebbe luogo a Londra una conferenza sulle proposte riforme monetarie. Capendone gli scopi, il presidente americano F.D.Roosevelt la disertò, preferendo andare a pesca.

Attali è tra i pochi che avvisarono dell’imminenza del crac attuale, ma non è tra coloro che intendono risolvere il problema garantendo la salvaguardia del principio del Bene Comune e della sovranità nazionale, altrettanto necessaria: "Si preferisce fare [prima] la guerra e dopo le riforme. Spero che non si riproduca lo stesso errore. Si faranno prima le guerre – vi saranno 300 milioni di morti -, quindi le riforme e un governo mondiale".

Infiliamo il nostro programma tra queste alternative ugualmente catastrofiche: unisciti a MoviSol, per tenere lontani i pessimisti dal volante.


Su Keynes e la Nuova Bretton Woods di LaRouche:

22.01.2009 - LaRouche: Ambrose Evans-Pritchard promuove la via keynesiana al fascismo
04.11.2008 - All’ISPI, LaRouche diventa il centro del dibattito
18.12.2005 - Di nuovo su Rohatyn
Marzo 1998 - Qual è la vera "Nuova Bretton Woods"?

Su Attali e la "soluzione" imperiale:

07.01.2008 - Il caos globale
02.10.2006 - La paura degli hedge funds
31.07.2006 - I sinarchisti e Israele


[inizio pagina]