Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La "ricerca dell'efficienza", ovvero
Chi vuole riattivare il sistema sanitario nazista?

12 maggio 2009 (MoviSol) - Obama è attorniato da consiglieri e finanziatori che vorrebbero "perfezionare" il sistema sanitario americano con programmi di riduzione dei costi e di "ricerca dell'efficienza". Anche i nazisti si fecero ispirare da simili "rivoluzionarie" idee.

Mentre leggete il seguente problema di aritmetica, uno dei tanti che nel 1934 cominciarono a comparire sui libri di testo scolastici della Germania, sostituite mentalmente l’espressione "vecchio" o "malato terminale" a quella di "paziente mentale".

Problema 97: un paziente mentale costa 4 RM (Reichsmark) al giorno. Un malato costa 3,5 RM al giorno. In molti casi, un dipendente pubblico guadagna soltanto 4 RM al giorno, un impiegato a mala pena 3,5 RM e un operaio analfabeta meno di 2 RM per ogni capofamiglia.

a) Analizza questi dati considerando che la Germania ha 300.000 pazienti mentali nelle sue cliniche.

b) Sulla base di 4 RM al giorno, qual è il loro costo annuale?

c) Quanti prestiti matrimoniali da 1000 RM ciascuno potrebbero essere ricavati ogni anno con quel denaro?

Un altro esempio di propaganda maltusiana è ricavato da quanto detto durante il congresso del partito nazionalsocialista nello stesso anno 1934. Il dott. Wagner dichiarò: "Il peso economico rappresentato dalle persone che soffrono di malattie ereditarie è un pericolo per lo Stato e per la società. In tutto, per le cure è necessario spendere 301 milioni di marchi ogni anno, senza contare le spese per 200.000 ubriaconi e circa 400.000 psicopatici".

Durante il Processo di Norimberga furono documentate le tante atrocità derivanti da un simile modo di pensare. Tra le prove a carico del ministro degli interni Wilhelm Frick, per esempio, si trova un documento del 1941, dal titolo "Rapporto dettagliato sull'uccisione di malati e anziani in Germania". Esso comprende i seguenti punti:

1) Le uccisioni possono essere fatte risalire ad una legge segreta approvata in un certo momento dell’estate del 1940.

[…]

3) Come ho già affermato, vi erano – in virtù di calcoli accurati – almeno 200.000 persone mentalmente deficienti, imbecilli, oltre a casi neurologici e a casi di individui con problemi medici – questi non erano casi incurabili – e almeno 75.000 persone anziane".

Per concludere, riportiamo un breve colloquio agli atti di quel processo:

31 luglio 1946:

Il presidente: Sotto quale comma dell'articolo 6 della Carta andrebbe?

Luogotenente Colonnello Griffith-Jones: Andrebbe sotto la voce Crimini contro l’Umanità, rispetto a…

Il presidente: è connesso alla guerra?

Luogotenente Colonnello Griffith-Jones: Per certi versi, sì, poiché lo scopo di questi stermini di persone anziane era quello di ripulire il Reich di elementi improduttivi.


[inizio pagina]