Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Convention europea del movimento di LaRouche a Francoforte

24 maggio 2009 (MoviSol) - Il Movimento Internazionale per i Diritti Civili-Solidarietà tedesco (BueSo) ha inaugurato la campagna per le elezioni europee il 17 maggio a Francoforte, con una manifestazione presieduta da Helga Zepp-LaRouche e con Jacques Cheminade (Francia), Ulf Sandmark (Svezia), Tom Gillesberg (Danimarca) e Claudio Celani (Italia) come ospiti internazionali.

Helga Zepp-LaRouche ha ricordato che suo marito Lyndon ha sistematicamente ammonito, fin dalla fine del vecchio sistema di Bretton Woods nell'agosto 1971, che il sistema economico-finanziario globale, in assenza di una ristrutturazione fondamentale, era avviato verso un collasso. Ora, nella attuale crisi da collasso finale, l'umanità è minacciata dalla distruzione dell'economia reale e dall'iperinflazione e dallo spettro di una nuova epoca buia e di uno spopolamento massiccio, a meno che non spezziamo le catene del vecchio sistema e ricostruiamo l'economia globale, per permettere una vita dignitosa a tutti gli esseri umani.

La Presidenza USA, ha detto, deve essere liberata dalle ideologie neofasciste di consiglieri come Larry Summers e Peter Orszag (vedi "Il piano sanitario dell'amministrazione Obama riecheggia la politica nazista delle 'bocche inutili da sfamare'"). Una volta riusciti in questo intento, con il movimento di LaRouche in prima linea nella battaglia, il Congresso può usare i suoi poteri costituzionali per emettere credito produttivo per l'industria e così formare il nucleo di un nuovo sistema economico mondiale.

Sia nel suo discorso che nella discussione che ha fatto seguito, il presidente del BueSo ha sottolineato il bisogno di costruire un movimento di ampia resistenza popolare, basato su un'immagine dell'uomo fondamentalmente opposta a quella dell'utilitarismo radicale che domina l'attuale sistema di costi-benefici e di globalizzazione. È richiesto niente meno che un Rinascimento culturale, che attinga all'eredità dei classici greci, dei rinascimenti italiano e andaluso, della Francia di Giovanna d'Arco e Luigi XI, dei classici tedeschi e del Sistema Americano, così come esso è rappresentato da Alexander Hamilton e Franklin D. Roosevelt.

Per quanto riguarda l'economia tedesca in particolare, Zepp-LaRouche ha chiesto di impedire che l'industria produttiva, la Mittelstand, venga distrutta. Alla fine della manifestazione, i delegati hanno votato il "Manifesto di Francoforte", che sarà distribuito in massa nelle prossime settimane della campagna elettorale europea.


[inizio pagina]