Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Londra chiede il libero scambio per gli altri e protezione per se stessa

27 maggio 2009 (MoviSol) - Il ministro della Sanità britannico Alan Johnson è arrivato in pompa magna alla conferenza OMS di Ginevra e ha chiesto e ottenuto che non sia dichiarato il livello 6, quello pandemico, per il nuovo virus H1N1, livello che avrebbe automaticamente attivato misure di emergenza a livello mondiale, compresa la produzione di un vaccino. Il virus si è già diffuso in 43 nazioni, ma Mr. Johnson ha suggerito di aspettare e vedere come si sviluppa.

Però, tre giorni prima di questa dichiarazione, il Financial Times ha scritto che la Gran Bretagna ha ordinato 90 milioni di dosi di vaccino per la fine dell'anno. Due terzi verranno forniti dal cartello GlaxoSmithKline.

Johnson ha proposto che l'OMS cambi i criteri per dichiarare una pandemia, abbandonando quelli "meccanicistici" (cioè basati sulla diffusione) e prendendo in considerazione la "gravità" attuale del virus. Ma ciò non tiene conto, deliberatamente, del fatto che i virus influenzali mutano rapidamente e senza avviso.


[inizio pagina]