Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Helga Zepp LaRouche ammonisce contro l'ingovernabilità e lancia il volano spaziale per la ripresa

27 agosto 2009 (MoviSol) - Ad una manifestazione elettorale a Berlino il 21 agosto, trasmessa live in internet, il candidato alla Cancelleria del BüSo, Helga Zepp LaRouche, ha rilanciato i moniti del consorte Lyndon LaRouche sul punto di rottura previsto dopo le prime settimane di ottobre nell'economia USA. "C'è chi si rallegra di un collasso degli USA", ha detto, ma una cosa è chiara: un tale collasso "non lascerebbe nessun paese integro, e condurrebbe al caos mondiale".

Negli Stati Uniti è in corso una rivolta di massa, "dal carattere completamente diverso da quanto si legge o si sente nei media". La popolazione ha riconosciuto che c'è un abisso tra ciò che il Presidente Obama dice e ciò che egli fa. I media europei ci raccontano che Obama vuole allargare l'assicurazione sanitaria ai 50 milioni di americani che non ce l'hanno, ma "che significa ciò quando, allo stesso tempo, si vuole ridurre i costi della sanità del 30 per cento?"

Gli stessi media raccontano che la rivolta è organizzata dal partito repubblicano e dalla destra, e pagata dall'industria farmaceutica. "La verità è che tutti gli strati della popolazione hanno rotto con il governo, e specialmente gli anziani e i pensionati". La disoccupazione reale è al 30 per cento, 48 stati su 50 sono in bancarotta, 2-3 milioni di famiglie hanno perso la casa e per quest'anno si prevedono altri 2,4 milioni di pignoramenti. Tutta la rabbia accumulata è ora esplosa sulla riforma sanitaria.

Lyndon LaRouche, che è riconosciuto essere il leader intellettuale della rivolta, "temuto dagli uni, osannato come eroe dagli altri", ha anticipato le proposte per uscire dalla crisi. Queste si riassumono nel disegno di riorganizzazione fallimentare del sistema e nel progetto del Ponte Eurasiatico di Sviluppo.

La signora Zepp LaRouche ha sottolineato che l'Africa deve essere parte importante del piano di sviluppo mondiale. "Sono sempre stata convinta che lo sviluppo dell'Africa sia il test di moralità per l'Europa", ha detto. "Se non riusciamo a sviluppare quel continente, riparando all'ingiustizia che esso ha subito nei secoli con il traffico degli schiavi e il colonialismo, la nostra indifferenza morale pregiudicherà anche il successo per quanto riguarda noi stessi".

Ma come è possibile cambiare gli assiomi sbagliati nella mente della popolazione? "Abbiamo bisogno di ciò che il grande scienziato Krafft Ehricke chiamava 'l'imperativo extraterrestre'. Se vogliamo allontanare la gente dal pensiero lineare e monetaristico, non esiste mezzo migliore dell'esplorazione umana dello spazio, perché essa ispira sia la mente che l'immaginazione". Se Kennedy non fosse stato assassinato, il programma spaziale sarebbe continuato "e il mondo oggi sarebbe totalmente diverso. Avremmo risolto tutti i problemi sulla terra, perché le ricadute di questo programma spaziale sono enormi. Allora, un centesimo investito nel programma Apollo produsse 14 centesimi di profitto nell'economia civile. Grazie all'effetto volano di queste tecnologie rivoluzionarie, la produttività crebbe in tutti i settori".

La signora Zepp LaRouche ha quindi proposto un nuovo programma Luna-Marte, e lo sviluppo di tecnologie che permettano di compiere il viaggio su Marte non in 200 ma in 4-5 giorni. Ciò significa sviluppare l'energia di fusione nucleare e l'"economia degli isotopi". "Allora, il tema della scarsità delle risorse sarebbe risolto. Scompare l'idea che le risorse siano limitate e che debbano essere gestite dai mercati finanziari".

Ne segue che il progetto del Ponte Eurasiatico, dei corridoi di sviluppo infrastrutturale eurasiatici, deve includere anche un impegno per l'esplorazione dello spazio. "Per uscire dalle rovine degli ultimi 40 anni di politiche neo-liberiste, necessitiamo di alti tassi di progresso scientifico, e ciò si ottiene al meglio con un volano scientifico come l'esplorazione dello spazio".


[inizio pagina]