Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

L'economia mondiale entra
in una nuova fase in ottobre

1 ottobre 2009 (MoviSol) - Entro il 30 settembre, ultima data di chiusura dell'anno fiscale americano, le amministrazioni pubbliche degli Stati Uniti hanno dovuto sistemare i conti e pubblicare i bilanci. Ma poiché 49 stati su 50 sono in bancarotta, una grossa fetta di debito si prepara a diventare passività bancarie. Ciò non avverrà istantaneamente e non scatenerà automaticamente una reazione a catena, ma la miccia è stata accesa.

Parte del debito del sistema è legittimo, legato all'attività economica reale, ma la maggior parte di esso è fasullo, come risultato del gioco d'azzardo nella bisca globale dei derivati. E proprio il debito fasullo è quello che i governi hanno protetto con i salvataggi bancari. Lyndon LaRouche ha fatto il paragone con la "nitroglicerina sotto il solleone. Perché, il giorno in cui qualcuno decide che il debito fittizio non sarà mai pagato, e che il vicino può credere che non vale la pena comprarlo, allora la situazione cambia completamente".

Solo una reintroduzione della disciplina Glass-Steagall potrebbe stabilizzare la situazione, ma i leaders del G20 appena riuniti a Pittsburgh hanno sciupato l'occasione per farlo. Sotto la frusta di Gordon Brown, l'alfiere della City di Londra, il G20 ha approvato la continuazione del salvataggio iperinflazionistico e hanno negato la realtà asserendo di aver salvato il sistema e aver avviato la ripresa. Perciò, ora siamo in una nuova fase e il mondo opererà in uno stato fisico differente dopo la data del 30 settembre. Benché le cifre possano apparire immutate, lo spazio fisico è diverso. È come il caso di una persona il cui polso batte, ma è in fin di vita. Il polso e il respiro non sono la cosa decisiva, ma lo è la condizione sottostante a essere decisiva.

Il modo in cui funzionerebbe una disciplina Glass-Steagall è semplice, come ha spiegato Lyndon LaRouche nella sua videoconferenza dell'8 settembre. Dato che la maggior parte del debito e degli attivi nel mondo sono completamente fraudolenti, bisogna separare quelli che invece sono validi e preservarli, mentre si cancella il resto. "È come un esame di chi va all'inferno e chi in paradiso. C'è San Pietro al cancello, e arriva qualcuno che dice: 'c'è questo titolo finanziario' e San Pietro: 'Vada sotto, prego'. E alla fine del processo, non saranno molti i cristiani o comunque chi rimane lassù. Così, si riduce grandemente il numero degli obblighi finanziari del sistema nel suo insieme. Abbiamo eliminato il materiale di scarto. C'è stata l'epurazione del secolo'".

LaRouche stima che così si eliminerebbero 25-30 trilioni di debito solo negli USA. Successivamente, gli USA potrebbero creare un dollaro che gode di solido credito, contrariamente al dollaro monetarista, per finanziare investimenti nell'agricoltura e nell'industria e non nella speculazione finanziaria. E per rapporti tra le valute nazionali, "intendiamo la valuta di un sistema di credito nazionale, in cui un governo sovrano dichiara: 'Questo è il nostro denaro. Non è il denaro di qualcun altro, di un cartello internazionale.' I governi non prendono denaro in prestito dalle istituzioni finanziarie internazionali".


[inizio pagina]