Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Un accordo russo-cinese
rilancia il valore del dollaro

28 ottobre 2009 (MoviSol) - Gli accordi economici siglati tra Cina e Russia nel corso della visita in Cina del Primo ministro russo Vladimir Putin il 12-14 ottobre contengono la chiave per ribaltare la crisi economia mondiale e rilanciare il valore fisico del dollaro. L'accordo, che si basa sull'uso delle risorse cinesi per costruire un sistema di trasporti ad alta velocità in Russia, alleggerirà la dipendenza cinese dalle esportazioni a basso prezzo nell'occidente.

Come ha scritto il Quotidiano del Popolo il 16 ottobre, il Memorandum d'Intesa firmato dal ministro delle Ferrovie cinesi e dal ministro dei Trasporti russo "significa che è finita l'era delle importazioni unilaterali di tecnologia russa da parte della Cina. Oggi spetta alla Cina aiutare la Russia a costruire linee ferroviarie ad alta velocità. Inoltre, la Cina può anche importare tecnologia nucleare dalla Russia, mentre esporta la tecnologia relativa per liquefare carbone di qualità ad alta temperatura".

La Cina sta costruendo la sua rete nazionale dell'alta velocità dal 2005, che dovrebbe estendersi per 13.000 km nel 2012. Secondo i nuovi accordi stipulati con la Russia, la Cina aiuterà a ricostruire le linee esistenti e ne costruirà di nuove, per sostenere velocità fino a 350 km orari così aumentando le linee russe ad alta velocità dagli attuali 650 a 10.900 km nei prossimi 20 anni. I due paesi hanno anche firmato il 14 ottobre un accordo per il trasporto merci per aumentare il traffico tra la Cina e l'Europa.

Il giorno successivo, imprese russe e cinesi hanno firmato un accordo per costruire un "supercantiere navale" a Vladivostock e altre infrastrutture marittime usando tecnologie moderne. La Russia orientale è carente di cantieri moderni, un settore in cui la Cina ha fatto passi da gigante, e il progetto ridurrà la dipendenza russa dai costruttori stranieri.

Lyndon LaRouche ha commentato che con questi investimenti produttivi, la Cina sta trasformando in risorse i titoli di debito americano che possiede. Mentre per il momento essi sono garantiti solo dal Tesoro USA, che non li pagherà mai, quando il governo cinese usa i buoni del Tesoro USA come crediti per accordi su larga scala per gli investimenti infrastrutturali con la Russia e altri paesi, "implicitamente, di colpo, quei titoli acquistano valore". Essi diventano un attivo negoziabile, "perché ora rappresentano l'uso del credito, di credito sovrano posseduto dalla Cina". Si è creato del valore.

In aggiunta, i progetti infrastrutturali come le reti ad alta velocità aumentano i poteri produttivi del lavoro, e potrebbero aprire l'intera regione dell'Asia settentrionale allo sfruttamento delle immense risorse di materie prime. Si tratta di vera ricchezza, ha sottolineato LaRouche. "Stiamo parlando di aumentare, giorno per giorno, i poteri produttivi del lavoro in un'intera nazione o in un gruppo di nazioni", a differenza di qualcuno "che ti si presenta con uno schema per fare un milione di dollari in questo o quell'altro modo".


[inizio pagina]