Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Sulla recente aggressione a Berlusconi
Messaggio di solidarietà
al Presidente del Consiglio

14 dicembre 2009

Esprimo piena solidarietà al Presidente del Consiglio, costretto a restare in ospedale dopo la vile aggressione di ieri a Piazza Duomo. Da mesi alcuni giornali inglesi, quali Economist e Financial Times, hanno dato il via ad una campagna denigratoria contro Berlusconi e il suo governo, che mira ad impedire che l'Italia svolga un ruolo di punta nel dar vita a quel nuovo sistema creditizio invocato da più parti per far fronte alla crisi economica, che lungi dall'essere "superata" entra nella fase più difficile.

Le proposte avanzate da alcuni esponenti del governo Berlusconi, tra cui il ministro Tremonti, per una Nuova Bretton Woods e per una moratoria dei titoli tossici, hanno dato molto fastidio alla City di Londra ed a Wall Street. Questi ambienti non hanno altresì nascosto il proprio disappunto per le mosse dell'Italia verso l'indipendenza e la sicurezza energetica, come il nucleare e gli accordi con la Russia.

Il clima di odio e violenza lamentato dal Presidente del Consiglio non si limita dunque ad alcuni giornali della sinistra italiana, ma è un clima internazionale, contrario a chiunque cerchi di difendere la sovranità in politica economica. Il modo migliore per rispondere a questi evidenti tentativi di intimidazione, che partono da Londra per arrivare, tramite il "tam tam" di Twitter e Facebook, fino ad uno squilibrato volontario del WWF come Tartaglia, è quello di alzare il livello della battaglia per un nuovo sistema creditizio, in difesa sia delle PMI che dei lavoratori, come quello proposto dal nostro Movimento in Italia e da LaRouche e numerosi congressisti negli Stati Uniti (si veda il dibattito in corso su una versione aggiornata della Legge Glass-Steagall adottata nel 1933 da Roosevelt per separare banche ordinarie e banche d'affari, mettendo fine al crac del 1929).

Liliana Gorini

Presidente
Movimento Internazionale per i Diritti Civili - Solidarietà
Milano


[inizio pagina]