Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

L'economista francese Maurice Allais sostiene il Piano LaRouche

19 dicembre 2009 (MoviSol) - Il prof. Maurice Allais, vincitore del Premio Nobel in economia nel 1988, ha mandato la seguente lettera a Jacques Cheminade, presidente del movimento di LaRouche in Francia. Benché originalmente si definisse "liberista" in economia, Allais è oggi considerato un dirigista, se paragonato ai contemporanei economisti mercatisti. Oppositore della globalizzazione, Allais ha dimostrato che il declino dell'economia europea coincide con l'inizio di quel fenomeno.

Citiamo dalla lettera a Cheminade:

Gentile Signore,

Lei mi ha trasmesso l'appello dello Schiller Institut e del Sig. Lyndon LaRouche per salvare l'economia mondiale, chiedendomi di associarmi all'appello e gliene sono grato. La mia risposta è questa:

Lyndon LaRouche e la sua organizzazione hanno spesso sostenuto idee che sono vicine alle mie proposte di riforme fondamentali del sistema monetario e finanziario internazionale, che difendo incessantemente in pubblico da diversi decenni.

Avendo io stesso spiegato, dimostrato ed annunciato da oltre un decennio i miei lavori sulla catastrofe finanziaria mondiale che è avvenuta nell'estate 2008, non posso che associarmi pienamente ad ogni iniziativa mirante a creare un grande dibattito pubblico allo scopo di una rifondazione radicale del sistema creditizio e del sistema monetario mondiale.

La autorizzo a usare pubblicamente questa dichia- razione nei termini espressi sopra.


[inizio pagina]