Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

I senatori McCain e Cantwell presentano un progetto di legge per tornare allo standard Glass-Steagall

28 dicembre 2009 (MoviSol) - Sta guadagnando terreno negli Stati Uniti la campagna lanciata dal movimento di LaRouche per far approvare un disegno di legge che vieti alle banche protette dal governo federale la speculazione finanziaria coi risparmi dei contribuenti. Il senatore repubblicano John McCain e la senatrice democratica Maria Cantwell hanno annunciato ad una conferenza stampa del 16 dicembre che presenteranno un progetto di legge per separare le banche ordinarie da quelle d'affari, come prevede lo standard Glass-Steagall (adottato da Roosevelt nel 1933). Stando al comunicato stampa emesso dall'ufficio del Sen. McCain, la legge prevede quanto segue:

"proibire alle banche ordinarie di consociarsi in alcun modo con le banche d'affari e viceversa: impedire che funzionari, direttori e dipendenti di una banca ordinaria fungano da funzionari, direttori o dipendenti di una banca d'affari e viceversa; proibire alle banche ordinarie di occuparsi di assicurazioni; stabilire che a un anno esatto dall'entrata in vigore della legge gli istituti finanziari compiano la transizione e separino le proprie operazioni ordinarie e d'affari".

Queste misure fanno eco alla proposta di legge presentata la scorsa settimana al Congresso dall'on. Maurice Hinchey, insieme ad altri quattro congressisti democratici, inclusi gli on. John Conyers e Peter DeFazio. La proposta di legge, respinta come un emendamento alla riforma finanziaria presentata dalla Commissione sui Servizi Finanziari presieduta da Barney Frank, è stata ripresentata alla Camera dei Rappresentanti come d.d.l. separato il 17 dicembre.

L'economista Lyndon LaRouche, che propone il ritorno allo standard di Glass-Steagall nell'ambito della sua proposta di riorganizzazione fallimentare del sistema finanziario, ha commentato che i progetti di legge non sono ancora quello che è necessario, ma sono un passo nella giusta direzione. La soluzione è sostituire il sistema monetarista in bancarotta con un sistema creditizio, ma le misure di "firewall" proposte in questi disegni di legge sono il massimo a cui siano pronti ad arrivare in questo momento gli economisti che si oppongono alla politica di rifinanziamento delle banche d'affari seguita dall'amministrazione Obama, guidati dall'ex governatore della Federal Reserve Paul Volcker.


[inizio pagina]