Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Le audizioni al Senato americano sulla Goldman Sachs dimostrano l'urgenza di una Commissione Pecora e dello standard Glass-Steagall

5 maggio 2010 (MoviSol) - Le audizioni sulla Goldman Sachs iniziate il 27 aprile al Senato USA, trasmesse dalla televisione, hanno messo a fuoco le pratiche criminali seguite da molte banche d'affari ed hedge funds di Wall Street, contribuendo al processo da sciopero di massa in corso negli Stati Uniti.

Come ha sottolineato Lyndon LaRouche, sulla scia delle audizioni si potrebbero adottare altre due misure collegate: la costituzione di una Commissione Pecora come quella utilizzata da Franklin Roosevelt nel 1933 per adottare la Legge Bancaria Glass-Steagall, che separava le banche commerciali dalle banche d'affari, e la creazione di un sistema creditizio internazionale a cambi fissi. "Bisogna considerare le due cose insieme", ha dichiarato LaRouche.

Anche se sia alla Camera che al Senato degli Stati Uniti sono state introdotte proposte di legge per tornare allo standard di Glass-Steagall, ci vorrà una mobilitazione della popolazione per farle attuare. E le pressioni in questo senso aumentano. Perfino l'amministratore delegato di Goldman Sachs Lloyd Blankfein ha ammesso il 27 aprile che l'abolizione della legge Glass-Steagall (nel 1999) fu un fattore cruciale nel consentire alla sua impresa di agire come ha fatto, ovvero commettere frodi sistemiche.

Durante le audizioni alla Sottocommissione permanente sulle Inchieste da lui presieduta, il Sen. Levin ha accusato la Goldman Sachs di aver defraudato i propri clienti per miliardi, non solo nel caso del CDO che è al centro dell'inchiesta della Consob americana (SEC), ma anche di altri tre, che a loro volta ne rappresentavano molti altri. L'impresa aveva venduto pacchetti di mutui cartolarizzati scommettendo sul fatto che proprio questi pacchetti sarebbero crollati, come in effetti accadde. La Goldman Sachs aveva scommesso fino a 13 miliardi di dollari contro il mercato immobiliare residenziale nel 2007, pur vendendo attivamente mutui cartolarizzati lei stessa, inclusi quelli di finanziarie quali New Century e WaMu che hanno agito in modo fraudolento. E impacchettava non solo mutui cartolarizzati, pratica già di per sé discutibile, ma anche CDO basati sui mutui che, essendo derivati, moltiplicavano più volte il rischio sistemico. E perfino CDO sintetici, che sono un livello ancora oltre.

La Sen. Claire McCaskill ha così riassunto la situazione: "I CDO sintetici sono stati creati solo per fare scommesse. Questo è il mondo fantastico delle scritture contabili. È puro gioco d'azzardo. Avevate il ruolo sia dell'allibratore che del banco. Avevate meno supervisione del capo del casinò di Las Vegas".

Lyndon LaRouche ha commentato il 2 maggio che la Goldman Sachs probabilmente fallirà. "Non può andare avanti. È troppo esposta, troppo coperta di spazzatura".

Nonostante la rabbia mostrata dai congressisti, si prospetta un voto a favore della finta riforma finanziaria introdotta dal Sen. Chris Dodd (in realtà, dalla Casa Bianca) come un "primo passo nella giusta direzione".


Firma la nostra petizione per la Nuova Commissione Pecora!


[inizio pagina]