Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Morire per l'Euro?

Diffondi il volantino in PDF!


Sulla decisione di dotare l'UE di poteri d’emergenza: Morire per l'Euro?

Usando lo spauracchio della speculazione finanziaria, la BCE, la Commissione UE e il fantoccio di Wall Street Barack Obama hanno costretto i leader europei – specialmente la Germania – ad accettare una gigantesca operazione di salvataggio che, considerati gli acquisti della BCE sul mercato - annunciati ma non quantificati - potrà raggiungere il trilione di euro.

La "Grande truffa del salvataggio europeo", una politica intrinsecamente iper-inflazionistica, sarà accompagnata da politiche di austerità brutali che verranno imposte, per cominciare, a Paesi come Italia, Portogallo e Spagna. Così, come alla Grecia è stato imposto il "modello Brüning", dal nome del cancelliere tedesco che aprì la strada a Hitler esasperando i cittadini con dure misure economiche, ad altri Paesi sarà esteso qualcosa di altrettanto lontano dalla ricetta per la ripresa, con conseguenze catastrofiche sull'economia reale di quelle nazioni.

Con la riforma del Patto di Stabilità che mette il debito e non più il deficit al centro dei parametri, all'Italia sarà chiesto di rientrare sotto il 100% in pochi mesi, quando non ci siamo riusciti in 15 anni di finanziarie pesanti e in periodo di crescita nominale. È chiaro che solo una dittatura può riuscirci!

Come ha indicato Lyndon LaRouche nella videoconferenza dell'8 maggio, "la Grecia non avrebbe dovuto essere salvata. Essa avrebbe dovuto riorganizzare le proprie finanze come nazione sovrana, in modo assolutamente autonomo". Quando, nel mezzo della conferenza, è stata riferita la notizia che la cancelliera tedesca Merkel aveva capitolato al megasalvataggio, LaRouche ha detto: "Questa operazione è interamente di stampo britannico. E potete citarmi pubblicamente su questo. Il sistema britannico si trova in una crisi esistenziale, come si è riflessa a Wall Street giovedì scorso [con il crollo del 10%]". Nelle condizioni attuali la soluzione alla crisi del vecchio continente non verrà dall'Unione Europea.

Solo un fattore esterno, ha detto LaRouche, può funzionare. Schiacceremo l'impero, che si fonda proprio sul presente sistema monetario e usuraio, solo con una riforma nello stile della Legge Glass-Steagall, con cui nel 1933 furono divise nettamente le attività delle banche ordinarie da quelle più rischiose delle banche d'affari. Sarà l'esito della battaglia per il ritorno alla Glass-Steagall negli Stati Uniti a influenzare i processi globali, compreso quello tragico che sta attanagliando l'Europa.


[inizio pagina]