Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Una vittoria della ragione!
La Spagna pensa di annullare i sussidi per le "energie rinnovabili"

5 agosto 2010 (MoviSol) - Con il grande deficit che si ritrova, il Ministro dell'Industria spagnolo ha annunciato che, dopo aver ridotto del 35% i suoi sussidi per l'energia eolica, pianifica di ridurre del 45% il contributo statale per la produzione di energia nelle nuove centrali solari e del 25% i contributi alla costruzione dei pannelli già installati sui tetti.

La decisione e la sua data di entrata in vigore dovranno essere approvate dall'ente di regolamentazione dell'energia (FRP).

La Spagna si presenta al mondo come secondo produttore mondiale, con ben 52000 installazioni fotovoltaiche. I contributi statali per il fotovoltaico potrebbero raggiungere i 440 euro/MWh, cioè un multiplo del prezzo dell'elettricità "normale"! In altre parole, senza rubare denaro dalle tasche dei cittadini, le "tecnologie per le energie rinnovabili", il cui rendimento complessivo è negativo, non sarebbero mai state sostenute.

L'annuncio del governo spagnolo è giunto come una bomba. Stando ai costruttori, ben seicento gestori di impianti fotovoltaici potrebbero andare in bancarotta. La decisione, inoltre, potrebbe portare al fallimento le malaticce banche spagnole, che si sono impegnate finanziando fino all'85% della maggior parte dei progetti sulle "energie rinnovabili".


[inizio pagina]