Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

In ritardo di anni rispetto a Helga Zepp-LaRouche il settimanale Der Spiegel getta qualche lume sui ricatti intorno alla riunificazione della Germania

1 ottobre 2010 (MoviSol) - Nel noto libro di Helga Zepp-LaRouche "L'occasione mancata del 1989", scritto a dieci anni dalla caduta del Muro di Berlino, si trova la denuncia degli scandalosi vincoli che furono imposti al processo di riunificazione della Germania, che costituiscono le recenti "rivelazioni" con cui il periodico tedesco Der Spiegel questa settimana intende celebrarne il ventennale.

La copertina del settimanale titola "La Germania degli archivi segreti: vent'anni fa i politici europei volevano impedire l'unificazione tedesca". Naturalmente, come abbiamo più volte ricordato ai nostri lettori, i "politici europei" a cui si riferisce il settimanale tedesco erano Margaret Thatcher, François Mitterrand e George Bush.

Tra i tre articoli dedicati al tema della settimana, infatti, uno riguarda l'insistenza del Presidente francese Mitterrand affinché la Germania si sottomettesse a tutti i costi alla moneta unica europea nonché il ruolo da traditore giocato dal ministro degli esteri tedesco del tempo, Hans-Dietrich Genscher. Un secondo articolo contenente altri "documenti precedentemente sconosciuti" descrive come le "grandi potenze" fossero preoccupate per l'unificazione tedesca.


[inizio pagina]