Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il blog del Financial Times denuncia la bancarotta del Gruppo Inter-Alpha

1 dicembre 2010 (MoviSol) - Il blog del Financial Times Alphaville.com ha pubblicato il 29 novembre un articolo del corrispondente Joseph Cotterill dal titolo "La peggior congiura bancaria mai esistita". L'articolo afferma tra l'altro:

"Avete mai sentito parlare di Inter-Alpha? Noi non ne avevamo sentito parlare fino al weekend scorso, anche se generalmente non frequentiamo i siti complottisti che parlano dei vari Bilderberg, Rotschild e gli Stonecutters.

È un gruppo di banche che si riuniscono per discutere alcune cose, ma non c'è congiura. La verità è che l'elenco dei membri di Inter-Alpha è molto più suggestivo di una congiura. Essenzialmente è un elenco da vendita di banche europee le cui azioni figurano nella categoria "vendere", che da anni si maschera da centro studi ed esperienze:

(Dal sito Inter-Alpha) "I membri del gruppo sono saliti a undici banche, che rappresentano quindici paesi europei, ovvero:

AIB Group, Irlanda
Banco Espírito Santo SA, Portogallo
Banco Santander, Spagna
Société Générale, Francia
ING Bank, Olanda
Intesa Sanpaolo, Italia
KBC Bank, Belgio
Nordea, Danimarca, Finlandia e Svezia
Banca Nazionale della Grecia
Commerzbank, Germania
The Royal Bank of Scotland Group, Regno Unito

Cotterill continua: "Avete capito che cosa significa? Che coincidenza di nomi. Metteteli nel portafoglio delle vostre pensioni e piangete. Inter-Alpha non è una congiura, o un centro studi. Inter-Alpha è un nesso bizzarro di tutto, e davvero tutto, quello che è andato storto nelle attività bancarie in Europa dal 2005 al 2010, dai subprime ai titoli di Stato.

Considerate i risultati ottenuti dall'elenco di membri di Inter-Alpha:

  • Commerzbank – esposizione in subprime, acquisizioni disastrose, crollo nel 2008, iniezioni di capitali dal governo, esposizione ai paesi periferici (dell'Eurozona)
  • Allied Irish Banks – troppo penoso da raccontare
  • Banco Espirito Santo – esposizione periferica
  • Banca Nazionale di Grecia – esposizione periferica dall'inferno
  • KTC Bank – esposizione in subprime, crollo nel 2008, iniezioni di capitale da parte del governo
  • Royal Bank of Scotland – esposizione in subprime, acquisizioni disastrose, crollo nel 2008, iniezione di capitale dal governo
  • Société Générale – esposizione in subprime, strani derivati, ancor più strana gestione dello staff
  • Banco Santander – esposizione in proprietà spagnole, esposizione periferica

Sono solo Intesa Sanpaolo e Nordea a uscire da una riunione tipica di Inter-Alpha profumando ancora di rose (e questa è in un certo senso un'ironia: la Nordea era già un prodotto della crisi bancaria europea). Ma c'è un grosso punto interrogativo su Santander. Certo, ha i suoi problemi, ma colpisce il fatto che Santander sia l'unico alunno di Inter-Alpha ad essere diventata una banca globale e ad aver eliminato abbastanza bene la propria esposizione in subprime (in effetti, è così che abbiamo sentito parlare di Inter-Alpha, chi scrive pensa che le banche spagnole abbiano usato il gruppo per assumere un ruolo internazionale).

Tutte le altre sono andate a gambe all'aria nel tentativo di aumentare il capitale per assurgere ad uno status di mega banca d'affari. Questo, oppure ora si trovano intrappolate nei mercati dei titoli di Stato sotto stress o defunti. Il che ci incuriosisce sulle idee che queste banche hanno condiviso per così tanto tempo.

In un modo o nell'altro, un disastro accademico. O un esempio del fatto che mettersi insieme non necessariamente funziona. E infine c'è un'interessante osservazione fatta da un analista della RBS un po' di tempo fa: le banche che hanno fatto più profitti dal 2000 al 2007 sono quelle che hanno poi avuto più bisogno del sostegno del governo".


[inizio pagina]