Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

NAWAPA | TRANSAQUA: Intervista con il dott. Marcello Vichi
24 settembre 2010

Transaqua è il più grande progetto di sviluppo infrastrutturale africano mai concepito, ed è un'idea italiana. Fu sviluppato negli anni settanta da un team dell'impresa Bonifica, del gruppo IRI, guidato dal dott. Marcello Vichi, il quale ama riferirsi ad esso come "idea" piuttosto che come "progetto" in quanto non fu mai fatto uno studio di fattibilità.
Dovrebbe portare enormi quantità di acqua dalle zone pluviali dell'Africa centrale verso le zone desertiche più a settentrione, per la precisione dal bacino del Congo fino al bacino del Lago Ciad, tramite un canale navigabile e una serie di opere di sbarramento.
L'idea Transaqua è illustrata qui. In questa videointervista, Vichi ce ne parla raccontando anche l'atmosfera di entusiasmo che animava gli ingegneri italiani negli anni dell'impresa pubblica, ingiustamente denigrata e poi finita nel tritacarne delle privatizzazioni. Oggi è rinato l'interesse per Transaqua e il movimento di LaRouche ne ha fatto il cardine del suo programma di sviluppo per l'Africa.
Un secondo video sul Progetto Transaqua è disponibile in questa pagina, oppure nella raccolta dei video dedicati al progetto NAWAPA esteso.


[inizio pagina]

  SUL PROGETTO TRANSAQUA  

MoviSol.org

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà