Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Per George Soros la principale minaccia alla sicurezza mondiale sono... le elezioni irlandesi!

12 febbraio 2011 (MoviSol) - Il megaspeculatore George Soros ha inaugurato la tradizionale Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, il 4 febbraio. Si tratta di una conferenza che di solito riunisce politici, diplomatici, militari e specialisti di sicurezza di tutto il mondo. Si vede che i tempi sono cambiati.

Naturalmente per "il mondo" Soros intende quello del sistema Inter-Alpha, e per minacce quella alla sua sicurezza (e le Securities che possiede). Soros ha dichiarato che, poiché è impossibile per Grecia e Irlanda pagare gli enormi debiti, questi vanno ristrutturati. Ma attenti, perché ciò creerebbe "il pericolo di un'altra Lehman", in quanto le banche sono irrimediabilmente in bancarotta.

Nella sua logica, poiché non si può sottrarre ai poveri per donare ai ricchi, bisogna cercare i soldi tra i ricchi stessi. Egli ha proposto di allargare il mandato del fondo europeo "salva-stati" (EFSF) ai salvataggi bancari, compensandole per le perdite dovute a ristrutturazioni del debito.

Dietro questa proposta si cela il vero timore di Soros che la brutale politica di austerità dell'UE faccia emergere forze politiche, come il Sinn Fein in Irlanda, che applichino politiche del tipo Glass-Steagall. Soros le chiama "partiti estremisti, anti-europei". Nel caso dell'Irlanda, ha detto, "c'è grande risentimento" e i partiti che si oppongono ai salvataggi bancari potrebbero andare al governo dopo il voto del 23 febbraio. Per cui, "bisogna essere pronti". A far che? Ad assicurare che le banche possano attingere all'EFSF.


[inizio pagina]