Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Questo nostro universo creativo

30 aprile 2011 (MoviSol) - Seguono alcuni stralci della trascrizione della videoconferenza tenuta da Lyndon LaRouche il 19 aprile 2011.

Il nostro universo creativo

"Ci sono – ha esordito LaRouche - due realtà da affrontare: c'è il pericolo immediato di un collasso generale del sistema europeo. Questo non significa che posso prevedere una data per il collasso. Significa che esistono le condizioni per tale collasso. Non cercate un evento statistico. Guardate le condizioni: ad esempio, le elezioni in Finlandia hanno creato una reazione a catena in tutta Europa. Quello che è accaduto in Islanda è stato una sfida. La Grecia sta per crollare, il Portogallo sta per crollare. È in corso un crollo a catena dell'economia in tutto il mondo".

Al contempo, LaRouche prosegue, alcune istituzioni declassano il debito sovrano degli USA facendo crollare il valore del dollaro e di altre valute in tutto il mondo. Chiaramente, sta crollando il sistema e la gente lo sa, ma non reagisce. "La reazione viene in larga parte da una generazione tra i 25 ed i 45 anni di età. Si tratta del processo di sciopero di massa a cui stiamo assistendo, come nel movimento di insegnanti e studenti [negli USA], che riflette il processo di sciopero di massa in Tunisia ed Egitto".

Mentre è in corso il crollo nella comunità transatlantica, l'Asia non sarebbe in grado di resistere ad un crollo a catena del sistema transatlantico. Il sistema britannico è pronto a saltare, e "gli Stati Uniti affonderanno, a meno che il Presidente attuale non venga rimosso! Quindi chiunque parli di rinviare l'estromissione del Presidente, prevista dalla Sezione 4 del 25esimo emendamento della Costituzione americana, non parla seriamente. Senza la rimozione del Presidente, molto presto, non ci saranno gli Stati Uniti".

Chiaramente, il crollo del valore stimato del dollaro USA, unito ad una serie di crolli in Europa, indica che siamo alla vigilia di una crisi iperinflazionistica generale. Basti guardare i prezzi delle derrate alimentari e la disoccupazione. LaRouche ha anche stigmatizzato la svolta ambientalista in Germania. "La rivoluzione verde è pura follia criminale!", ha detto con enfasi.

La questione centrale in questo momento "è ripristinare la legge Glass-Steagall, che è all'ordine del giorno al Congresso. Non basta parlarne, bisogna adottarla". È l'unica soluzione al crollo de sistema, e sarebbe sufficiente a far perdere terreno al Presidente, che non è molto popolare. "Il ripristino di Glass-Steagall da parte del Congresso USA, anche solo l'approvazione del disegno di legge, pur se il Presidente pone il veto, l'approvazione del disegno di legge ora al Congresso metterà in moto una reazione a catena che potrà salvare questa nazione".

Ci sono altre cose da fare, ma senza la legge Glass-Steagall non potranno essere fatte". È giunta l'ora di smettere di parlare delle cose. È giunta l'ora di cominciare a farle". LaRouche ha ricordato i suoi precedenti nel prevedere crolli economici e finanziari, fin dal 1956. Su questo punto "tutti gli economisti avevano torto. Alcuni di loro hanno fatto un buon lavoro in altre aree pertinenti. E faccio affidamento su di loro, perché so che sono validi. Ma su questo tipo di cose, questo tipo di previsioni strategiche, non ci sono molti economisti affidabili in giro".

Che cosa ci sta dicendo l'universo

Questo ha portato LaRouche ad affrontare il secondo tema, un tipo diverso di previsione, che riguarda il previsto aumento dell'attività vulcanica, sismica ed altri fenomeni simili. Ci sono molte cose che non sappiamo su come vengono causati "anche se sappiamo qualcosa sulle tendenze. Sappiamo che c'è un potenziale grave pericolo per la condizione del genere umano, della sua esistenza. È un fatto. Non sappiamo quale sia la risposta finale, il risultato finale di questa battaglia. Ma sappiamo come combatterla questa battaglia, come far sì che la specie umana possa sopravvivere".

Gli esseri umani hanno un vantaggio, prosegue LaRouche. Sono capaci di pensare in modo creativo, a differenza degli animali. "Vedete in che modo reagiscono gli animali ad un terremoto o eventi simili: sono presi dal panico”. Solo gli esseri umani hanno la qualità di poter pensare in modo cognitivo. In effetti, ha sottolineato LaRouche, anche l'universo è creativo. "Evolve costantemente. La direzione dell'evoluzione è parzialmente distruttiva, ma è generalmente creativa. La storia della Terra, come la conosciamo, dallo studio dei fatti, basati su milioni di anni di vita della Terra, è creativa. È avanzata ad uno stato superiore, ha prodotto il genere umano come fenomeno ad un livello superiore. Consente all'umanità di raggiungere livelli superiori di rendimento, con una capacità creativa che è specifica del genere umano. Tutti sono creativi. La Terra è creativa! Anche i cosiddetti oggetti inanimati sono creativi. Tutta la vita animale è creativa. Ma solo l'Uomo è volontariamente creativo o è, per così dire, dotato della capacità di essere volontariamente creativo".

Si pone la questione se la specie umana possa sopravvivere al cambiamento imminente dell'ambiente galattico in cui viviamo. Pur vedendo chiaramente la natura delle minacce "non abbiamo le risposte, se non una risposta generale. La risposta è la creatività umana, che può fare miracoli se viene perseguita efficacemente, miracoli che non potrebbero essere realizzati altrimenti.

"Quindi dobbiamo liberarci dei Verdi. Dobbiamo liberarci di coloro che vogliono tornare 'al verde' come lo chiamano. Dobbiamo procedere con l'energia nucleare, dobbiamo passare all'energia termonucleare, enfatizzare le tecnologie moderne, che non sono ancora moderne ma stanno per diventarlo, speriamo. Dobbiamo fare tutto quello che aumenta il potere pro capite e per chilometro quadrato di territorio del genere umano. Dobbiamo aumentare il potere dell'uomo di influire sul Sistema Solare intorno a noi! Dobbiamo aumentare la capacità umana di influire su ciò che avviene nella galassia!"

Con la nostra conoscenza attuale e le nostre capacità non sappiamo se riusciremo a salvare l'umanità, ma sappiamo che è nella natura dell'Uomo risolvere questi problemi. Questo implica l'energia nucleare. "Significa sistemi di trasporto di massa come non si sono mai visti prima. Significa un sistema di istruzione completamento nuovo, non come quello che abbiamo adesso. Certo, alcuni insegnanti fanno un buon lavoro, ma devono arrabattarsi con le materie che hanno. Bisogna migliorare il programma scolastico, e sono sicuro che molti insegnanti ne sarebbero felici, di partecipare in questo, soprattutto con dei buoni studenti".

LaRouche è tornato sulla crisi esistenziale che stiamo affrontando. Per prima cosa, bisogna rimuovere il Presidente dalla Casa Bianca. Per farlo "bisogna far sì che alcuni membri del Congresso abbiano del fegato, almeno quelli che non fanno accordi ma sanno qual è il da farsi. È come una decisione in guerra: quando si decide di entrare in guerra, e noi stiamo entrando in guerra, contro l'influsso britannico internazionalmente, non si negozia. Si decide di vincere la guerra, si pianifica la battaglia e si conduce la battaglia per vincere la guerra! Ecco che cosa dobbiamo fare… E l'esercito è la gente che prenderà a calci nel sedere i membri del Congresso, dando loro il vecchio trattamento per tirarli su di morale e dirà loro 'basta coi compromessi, basta con questo e quello. Vogliamo che facciate finalmente qualcosa di deciso, vogliamo che votiate per il ripristino della legge Glass-Steagall originale di Franklin Roosevelt. E se non lo farete, ve ne tornate a casa! Perché avrete tradito gli Stati Uniti'".

Questo libererà il sistema bancario dai soldi regalati agli speculatori. E sarà sufficiente a costringere Obama alle dimissioni. LaRouche ha insistito nel corso della conferenza che con i 20 trilioni di dollari gettati via per i salvataggi bancari, sarebbe stato possibile finanziare molti progetti importanti per rilanciare l'economia. Una riforma Glass-Steagall darebbe al governo almeno 15 trilioni di dollari di crediti da elargire. Pensate a che cosa si potrebbe fare in termini di occupazione, di progetti infrastrutturali come NAWAPA e creazione del credito per le necessarie riparazioni infrastrutturali, in particolare in località minacciate dai terremoti, dai tornado e da altre catastrofi naturali. Gli stati che ora sono in bancarotta potrebbero ricevere aiuti per il loro sistema scolastico, gli ospedali, i programmi sociali.

Creare un sistema creditizio mondiale

Quanto all'Europa, il sistema europeo si trova al centro del crollo. Esso "è in una crisi peggiore di quella degli Stati Uniti, la situazione è ancor più disperata".

Tuttavia, se gli Stati Uniti ripristineranno Glass-Steagall, questo salverà l'Europa e stabilizzerà la regione transatlantica. L'Europa verrà sottoposta ad una riorganizzazione generale, come gli Stati Uniti, abbandonando finalmente il sistema monetarista. "Il denaro non sarà più il criterio del valore. Il denaro verrà usato come convettore di valore, ma non come suo criterio".

Per questo abbiamo bisogno di un sistema di cambi fissi, a livello mondiale, e di un sistema creditizio, non un sistema monetario. "Ora, la maggior parte della gente non conosce la differenza tra i due, ma potrà capirlo molto velocemente dagli effetti pratici di questo cambiamento. Magari non saprà perché funziona in questo modo, o come. Ma vedrà presto che funziona, che i prezzi tra le nazioni vengono organizzati in modo coerente, che i tassi di interesse sono bassi. Che viene riavviato il credito a lungo termine, che la produzione industriale, agricola e lo sviluppo dell'ambiente cominciano a funzionare, a lungo termine, di oltre 50 anni. Ci vorranno probabilmente dai 50 ai 100 anni per mettere a posto il pianeta nel modo in cui deve essere sistemato economicamente. Ma possiamo cominciare adesso".

L'alternativa, ha sottolineato LaRouche, è l'iperinflazione, come accadde in Germania nel 1923. Il denaro non varrà più. "A queste condizioni la gente sarà felice di avere qualcuno che faccia quello che fece Roosevelt: proporre in un momento di crisi una soluzione politica, per legge, che promuova la ripresa. In altre parole potremo cambiare la direzione di tutto il sistema mondiale e ristabilire la fiducia molto semplicemente, adottando la legge Glass-Steagall, mandando a casa il Presidente e tornando al sistema di Bretton Woods, un sistema creditizio invece di un sistema monetario".

I cinesi auspicano un sistema di cambi fissi "perché la Cina è impegnata in progetti di sviluppo a lungo termine. È una questione esistenziale per la Cina, lo sviluppo a lungo termine. Ha una vasta popolazione che non riesce a sostentarsi internamente da sola. Deve svilupparsi, deve svilupparsi al livello in cui diventerà autosufficiente nello sviluppo. Possiamo fornire quella condizione, con un sistema di cambi fissi e adottare altre misure urgenti".

Domanda dall'Italia

Tra le molte domande pervenute a LaRouche da tutti i continenti, citiamo quella di un europarlamentare italiano, che ha fatto riferimento alla scandalosa decisione del proscioglimento delle quattro banche imputate al processo Parmalat (Morgan Stanley, Bank of America, Citibank e Deutsche Bank), ha chiesto se la Glass-Steagall sia la soluzione anche per questi problemi.

LaRouche ha risposto: sì, come è chiaro dall'introduzione, e ha preso lo spunto dalla domanda dell'interlocutore europeo per ribadire che "senza un'iniziativa dagli Stati Uniti non si può fare niente di efficace in Europa". Ha poi approfondito il tema.

L'intenzione del sistema dell'Euro, ha detto, era fin dall'inizio quello di trasformare l'Europa continentale in una "bad bank". L'accordo "imposto nel periodo 1989-90 da Mitterrand, Thatcher e Bush – con l'aiuto di comprimari – creò una dinamica di collasso dell'intero sistema economico. "Nel decennio dell'Euro appena trascorso l'economia europea è divenuta una bad bank".

"Una cosa simile fu fatta con altre parti del mondo tramite quello che viene chiamato BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). La stessa cosa fu fatta, dall'interno degli Stati Uniti, con il sistema della Riserva Federale. Ora ci sono tre categorie di bad bank: il BRIC, l'Euro e il sistema della Riserva Federale. Tutte e tre dovevano servire ad abbattere le nazioni che si voleva ridurre in bancarotta. Gli USA, la Cina, la Russia, il Brasile, l'India e l'Europa continentale dovevano tutti affondare".

Ciò va conseguito per mezzo di un'esplosione iperinflazionistica, con la svalutazione dei sistemi monetari. Si porrà il problema di "riscrivere i sistemi finanziari e bancari di quelle nazioni, che affonderanno come la Germania nell'ottobre-novembre 1923".

Proprio il trattamento inferto alla Germania nel 1923 è stato pianificato per quei sistemi. Allora, "che fare di una bad bank? La si chiude. In altre parole, si cerca di salvare parte del sistema in modo controllato, liquidando e chiudendo l'altra parte. Si prendono tutti i debiti impagabili del mondo, o la maggior parte di essi, e si eliminano. Come? Eliminandone i sistemi finanziari, con il trattamento della bad bank".

L'intenzione dell'Impero Britannico, ha affermato LaRouche, è di "eliminare finanziariamente" gli USA, il BRIC e l'Europa "nel modo in cui fu schiacciata la Germania nel 1923, con l'inflazione. L'Italia, naturalmente, è nella lista".

Per contro, spetta alle nazioni decidere chi è la bad bank! Le nazioni debbono farlo con un accordo per riorganizzare il sistema, con una riforma alla Glass-Steagall e un sistema a cambi fissi. "Queste due misure definiranno le nazioni partecipanti come quelle che sopravvivranno. Definiranno coloro che stanno dietro al complotto della bad bank, che sono fondamentalmente Londra, Manhattan e così via, e questi sistemi sperimenteranno una certa, imbarazzante mancanza di ricchezza!".


[inizio pagina]