Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche chiede controlli sui prezzi alimentari

16 giugno 2011 (MoviSol) - Mentre i prezzi degli alimentari salgono alle stelle in tutto il mondo, per via della riduzione della produzione e della speculazione selvaggia sulle derrate alimentari e le materie prime agricole, il 7 giugno Lyndon LaRouche ha lanciato un appello per misure di emergenza. "Chiediamo controlli sui prezzi degli alimentari subito!" ha detto. È l'unico modo di evitare il disastro, comprese le carestie, e dovrà andare di pari passo con l'adozione della legge Glass-Steagall per la separazione tra le banche commerciali e le banche d'affari.

"Siamo in una situazione in cui gli Stati Uniti in particolare, e il resto del mondo, vengono spinti verso l'iperinflazione attraverso il rialzo dei prezzi delle materie prime (alimentari e di altro tipo). C'è un solo modo per affrontare la situazione: è inutile cercare di resistere agli aumenti dei prezzi, bisogna abbatterli! Applicare il calmiere. Perché non c'è alcun motivo, a causa di una carenza di cibo, di aumentare i prezzi! E se qualcuno si oppone con l'argomento 'dobbiamo aumentare i prezzi, perché c'è una carenza. Dobbiamo guadagnarci, o no?' gli rispondiamo Sì, ci guadagnate la galera! E abbiamo bisogno immediatamente di controlli sui prezzi".

"Significa tornare a quello che fece Franklin Roosevelt in circostanze simili (vedi sotto). Certo, c'era la guerra, ma oggi siamo in condizioni di combattimento simili, in termini di forniture alimentari, e delle condizioni di vita sul campo".

I controlli sui prezzi vanno applicati anche ad altri settori, come l'energia, ha aggiunto LaRouche, ma bisogna cominciare dal cibo. Questa iniziativa spazzerà via gli speculatori, garantendo adeguate forniture di cibo alla popolazione. E se qualcuno dice che il Presidente Obama non è d'accordo e non prenderà mai una misura simile, ha aggiunto LaRouche, la risposta è semplice: mandiamolo a casa!

Insieme alla mobilitazione per la legge Glass-Steagall, in discussione al Congresso USA, c'è dunque la richiesta di controlli sui prezzi del cibo e regole per garantire le forniture.


[inizio pagina]