Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Vertice di Parigi: dal governo economico europeo alla dittatura

25 agosto 2011 (MoviSol) - Il giorno dopo il vertice tra la Cancelliera Angela Merkel e il Presidente Nicolas Sarkozy, tenutosi a Parigi il 16 agosto, Helga Zepp-LaRouche, presidente di Movisol tedesco, ha commentato l'annuncio del "governo economico" dell'UE fatto dai due leader, dicendo: "È scandaloso, non è più democrazia!". Secondo la signora LaRouche, questa decisione va contro la Costituzione tedesca e perfino contro il Trattato di Lisbona. Qualsiasi iniziativa verso un governo europeo, come lo è quest'ultima, richiederebbe un cambiamento della Costituzione tedesca che, a sua volta, richiederebbe un referendum.

E chi sono la Merkel e Sarkozy? "Non rappresentano mica tutti gli altri governi europei. Quindi quando annunciano di aver stabilito un governo europeo, come se fosse un fait accompli, questo è totalmente anticostituzionale! E antidemocratico".

Attualmente, i governi e le principali istituzioni in Europa sono totalmente alienati dalla popolazione, prosegue la signora LaRouche. Basti guardare al fenomeno degli "Indignados" e di coloro che simpatizzano con essi, i quali protestano contro la politica liberista che implica un'austerità feroce per le popolazioni.

Prima di adottare il Trattato di Lisbona, Sarkozy istruì i membri del Parlamento Europeo dicendo loro che andava evitato ogni referendum popolare perché avrebbe respinto il trattato. "Quindi cercano di imporre tutto questo dall'alto, sempre, con l'argomentazione che c'è l'emergenza e che i mercati impazziranno se non lo faremo".

È lo stesso argomento sviluppato da Carl Schmitt, il giurista che scrisse l'Ermaechtigungsgesetz (le leggi per i pieni poteri) dei nazisti, e secondo il quale un leader ha veri poteri solo in un'emergenza. Perché durante un'emergenza si possono prendere misure "che non verrebbero normalmente approvate con mezzi parlamentari o democratici. Quindi se si guarda a tutti i passi del processo dell'Euro, e della politica dei salvataggi bancari, si dice sempre: "Oh, c'è un'emergenza, i mercati vanno rassicurati, dobbiamo prendere una decisione. Tra due minuti aprono i mercati asiatici, dobbiamo approvare queste misure". C'è un metodo dietro tutto questo!

"La strada che stiamo prendendo è folle, e queste persone o sono dei veri e propri idioti, o sono malvagi. Se guardiamo a questi personaggi, Barroso, van Rompuy, Olli Rehn, sono dei tecnocrati servi di un impero. Perché mai un governo nazionale dovrebbe capitolare di fronte a una politica che è chiaramente contro gli interessi nazionali di ciascun paese"

Il gap tra la classe politica e la popolazione condurrà "a un cambiamento pacifico oppure a una terribile catastrofe. Il pericolo è quello che abbiamo visto con le rivolte in Gran Bretagna: c'è il pericolo di un'esplosione giacobina in tutta Europa, non c'è alcun dubbio. E naturalmente è alto anche il pericolo di provocazioni". È giunta l'ora di mettere fine a questa follia, ha concluso la signora LaRouche. Non abbiamo tempo da perdere".

Anche Liliana Gorini, presidente del Movimento Solidarietà, ha denunciato in un'intervista al "LaRouche Show" ed in un appello al Parlamento pubblicato sul sito movisol.org la decisione di includere il pareggio di bilancio nella Costituzione Italiana, decisione presa a seguito delle esplicite pressioni e ricatti del capo della BCE Jean-Claude Trichet e del governatore Mario Draghi. "L'articolo 1 della Costituzione italiana recita: 'L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione'. Con la loro lettera al governo italiano, ed il ricatto esplicito a non sostenere i nostri titoli di Stato se non avessimo incluso il pareggio di bilancio nella Costituzione, Jean-Claude Trichet e Mario Draghi, attuale e futuro capo della BCE, hanno infranto i fondamenti stessi della sovranità sancita dalla nostra Costituzione. E forse era questo lo scopo dell'attacco mirato ai nostri titoli di stato, da parte degli stessi hedge fund speculativi che la Banca Centrale Europea sostiene a spada tratta, e che sono i primi beneficiari del Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria", afferma l'appello di MoviSol.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]