Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Un consigliere comunale di Akron (Ohio) colpisce duro su Wall Street, con l'arma della Glass-Steagall

29 settembre 2011 (MoviSol) – Due giorni fa un consigliere comunale di Akron (Ohio) ha scritto al congressista da lui eletto, per invitarlo a firmare in favore della mozione n. 1489 per ripristinare il Glass-Steagall Act.

La cittadina di Akron era un centro industriale altamente specializzato, inserito nella cinta dell'industria pesante che si estende da Cleveland a Pittsburgh. Sin da prima della seconda guerra mondiale, Akron era nota come la "Città dello Pneumatico", per la sua specializzazione nei trattamenti della gomma. La sua popolazione nel 1960 era di 290.000 abitanti. Arrivando ad oggi ne ha persi 90.000. Grande è la percentuale dei poveri. Il tessuto delle famiglie operaie rinascerebbe, se la legge Glass-Steagall riaprisse la strada alle industrie e al lancio del progetto NAWAPA.

Ecco la breve lettera del consigliere dell'Ohio.

Caro Congressista,

Le sto scrivendo per chiederLe di diventare un firmatario della proposta HR 1489 di ripristino della legge Glass-Steagall. Quella legge ci fece del bene per molti anni. Dalla sua abrogazione nel 1999, ai porci danarosi di Wall Street sono bastati otto anni per 'affossare' l'economia. Sono diventati ricchi in modo assolutamente offensivo mentre gli onesti lavoratori della mia circoscrizione sono stati stangati. Hanno bisogno di un eroe che parli per loro, e spero che Lei diventi quell'eroe.

Se questa Le sembra una "guerra tra classi" [*], ricaviamone il meglio; sono quelli ad averla incominciata.

Cordialmente,
***

Note:

[*] - Con "guerra tra classi" si intende in questo contesto la linea di difesa dei repubblicani contro la proposta dei democratici di aumentare le imposte sul reddito dei milionari/miliardari, al livello più basso da molti decenni. Mentre tale proposta è poco risolutiva, questo consigliere comunale lega lo stesso concetto alla battaglia più grande per la ripresa economica.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]