Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

"Occupare Wall Street" adotta la proposta di ritorno alla legge Glass-Steagall

12 ottobre 2011 (MoviSol) - Il movimento "Occupare Wall Street", che è nato a New York il 17 settembre, si è diffuso in tutta la nazione con incredibile rapidità. Il 7 ottobre erano oltre mille le dimostrazioni organizzate in altrettante città, senza contare quelle spontanee. Le dimostrazioni, indette in gran parte da giovani che protestano contro la mancanza di prospettive per il futuro e i salvataggi delle banche di Wall Street, sono completamente legittime.

Per gli Stati Uniti si tratta della continuazione del movimento di sciopero di massa iniziato nell'agosto 2009, a quell'epoca nato in reazione ai salvataggi bancari e in opposizione alla riforma sanitaria di Obama che prometteva tagli al bilancio. Questa seconda ondata segue la "primavera araba" e il movimento degli Indignados in Spagna nell'opporsi all'austerità richiesta dall'UE e dalla BCE.

Mentre tra le migliaia di giovani scesi in strada ci sono certamente ideologi di vari gruppi che tentano di cooptare il fermento, la caratteristica del crescente movimento è che esso attrae strati finora non politicizzati ma indignati per il crollo economico.

Riveste grande importanza l'input del Comitato di Azione Politica di LaRouche (LPAC), i cui attivisti erano presenti a "Occupy Wall Street" fin dal primo giorno, rivolgendosi all'inizialmente piccolo numero di manifestanti con i temi che possono ribaltare la crisi, a cominciare dalla reintroduzione di Glass-Steagall (separazione bancaria) e in particolare il disegno di legge depositato al Congresso da Marcy Kaptur, e il lancio di un sistema creditizio per gli investimenti produttivi, lasciando che le banche si tengano le proprie perdite. Quel ddl è ora diventato una delle principali rivendicazioni del movimento, come hanno riconosciuto i media a denti stretti.

Gli attivisti di LPAC hanno tenuto comizi in molte città e constatato un sostegno larghissimo per Glass-Steagall, come pure entusiasmo per la nozione di credito come investimento nel futuro della società, ma poca consapevolezza della gravità del collasso del sistema finanziario transatlantico.

La lista dei sei candidati democratici di LaRouche al Congresso ha emesso una dichiarazione il 5 ottobre che appoggia il movimento ma ammonisce: per avere successo "dobbiamo alzare il livello della lotta. Non esistono soluzioni locali. Non è abbastanza essere contro Wall Street… dobbiamo essere a favore di un sistema positivo e produttivo".

È anche significativo che molte federazioni sindacali locali si uniscono alla marcia di Occupy Wall Street. Mentre il movimento sindacale ha appoggiato la proposta di legge della Kaptur, esso non è più sceso in strada dopo le lotte in Wisconsin, Ohio e altri stati lo scorso marzo-aprile.

Anche una serie di congressisti e senatori, compresa Marcy Kaptur stessa, hanno appoggiato il movimento. Naturalmente, l'esito di questa ondata di sciopero di massa non può essere previsto, ma esso ha già lanciato un messaggio: stanno maturando i tempi per rimuovere Obama, introdurre Glass-Steagall e stabilire un sistema di credito per varare grandi progetti di sviluppo.



Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]