Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il Congresso USA comincia a sentire il messaggio sulla legge Glass-Steagall

21 ottobre 2011 (MoviSol) - Mentre l’amministrazione Obama fa del suo meglio per tenere il Congresso concentrato su questioni inutili come il finto programma di creazione di posti di lavoro, il processo di sciopero di massa che sta estendendosi a tutti gli Stati Uniti con le proteste del movimento Occupy Wall Street (OWS) e le tendopoli comincia a far sentire i suoi effetti su Capitol Hill. Tutti i media hanno dato spazio all’intensa discussione sul ripristino della legge Glass-Steagall, nella forma del disegno di legge presentato dalla parlamentare democratica Marcy Kaptur al Congresso col numero HR 1489, svoltosi nelle manifestazioni in tutto il paese. Le assemblee di Occupy Wall Street in varie città hanno messo il ripristino della legge Glass-Steagall in cima al loro elenco di proposte. E i discorsi dei candidati larouchiani al Congresso sulla necessità di tornare a Glass-Steagall e di destituire Obama sono stati citati in molte assemblee, da Boston, a Seattle, ad Austin.

Nel frattempo l’elenco di co-firmatari del ddl 1489 di Marcy Kaptur è salito a 46 congressisti, e si intensifica giorno dopo giorno la discussione a Capitol Hill sulla necessità di imporre le misure adottate da Franklin D. Roosevelt, in contrasto con le finte misure previste dal disegno di legge Dodd-Frank sulla riforma della finanza.

L’on. Kaptur stessa rifletteva il cambiamento di dinamica quando ha parlato in aula al Congresso il 6 ottobre, con una dichiarazione appassionata in cui ha chiesto che il Congresso cominci a rispondere alle vere esigenze della popolazione, invece che di Wall Street : "È il Congresso ad essere deconcentrato e disorganizzato. È il Congresso che non fa fronte ai propri obblighi verso il popolo americano. Il Congresso non ha affrontato il vero pericolo causato dalla brama di guadagno di Wall Street. Questa istituzione non è nemmeno in grado di tenere audizioni di vigilanza in tutta l’America, partendo da Wall Street.

"È questa istituzione che ha permesso che venisse negata la giustizia a milioni di concittadini americani danneggiati dai truffatori di Wall Street. Wall Street ha preso dei bonus, come abbiamo visto, con il più grande trasferimento di ricchezza dall’economia reale della storia.

"Oggi metto agli atti 12 disegni di legge che il Congresso deve approvare per ristabilire la giustizia, ristabilire un sistema bancario affidabile e competitivo, e mettere fine agli eccessi di denaro alla politica, incluso il Congresso stesso. Tra queste proposte di legge c'è quella per ripristinare la legge Glass-Steagall".

Il candidato repubblicano Buddy Roemer si è distinto come l’unico candidato presidenziale ad aver messo finora la legge Glass-Steagall nella sua piattaforma e ad aver sostenuto le proteste di Occupy Wall Street. I tentativi dell’amministrazione Obama di cooptare il movimento, nella speranza che i manifestanti ignorino il servilismo del Presidente nei confronti di Wall Street, stanno fallendo, mentre la maggioranza dei contendenti repubblicani sputano vetriolo contro le proteste.

Resta la questione se i manifestanti adotteranno una prospettiva vincente, imponendo al Congresso l’adozione di Glass-Steagall e la rimozione di Obama, o se si dissiperanno nell’anarchia e nel caos, fornendo un pretesto per il golpe che i britannici vogliono disperatamente attuare contro il loro principale rivale, la Repubblica Americana.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]