Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Trichet conferma che l'euro è di natura imperiale

23 ottobre 2011 (MoviSol) - Parlando a Francoforte, nel suo ultimo discorso da governatore della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet ha fatto risalire l'idea dell'unione monetaria europea all'Impero Romano: "La valuta singola è un'idea antica, che ha radici profonde nella storia. Senza tornare indietro sino all'Impero Romano o all'Impero Carolingio, sei secoli fa Georges Podiebrad, re della Boemia, chiese l'istituzione di una moneta europea comune".

Trichet ha chiesto un nuovo "salto quantico" nella "governance" europea, che funga da passo intermedio verso l'adozione di un unico Tesoro Europeo e di un singolo bilancio federale: "Come ho già detto, sarebbe troppo pretenzioso, in questa Unione Economica e Monetaria futura… prevedere anche un ramo di potere esecutivo? Non necessariamente un Ministero delle Finanze che amministrasse un bilancio federale ampio. Ma uno che esercitasse direttamente delle responsabilità in almeno tre campi: in primo luogo, la rigorosa sorveglianza sulle politiche fiscali e di competitività, con il potere, in casi eccezionali, di prendere decisioni applicabili nell'immediato ad una economia particolare che ponga a repentaglio la stabilità finanziaria della zona dell'euro [cioè una polizia fiscale con poteri tipici della polizia]; in secondo luogo, tutte le tipiche responsabilità del ramo esecutivo in rapporto al settore finanziario integrato dell'Unione, in modo da accompagnare la piena integrazione dei servizi finanziarii [leggi: dimenticatevi della Glass-Steagall]; e in terzo luogo, la rappresentazione dell'Unione presso la istituzioni finanziarie internazionali".

In modo davvero orwelliano, ad ogni pie' sospinto Trichet ha fatto riferimento alla "volontà democratica" dei "popoli europei" che avrebbero dato vita all'euro e alla BCE, e che ora dovranno decidere a riguardo del suo "salto quantico".

Recentemente l'EIR ha svelato il suo bluff e ha chiesto all'uomo che ha trasformato la BCE in una bad bank se questa proposta significhi che ai popoli europei sarà chiesto un parere per via referendaria: Trichet si è rifiutato di rispondere.


Vedi: Il videodibattito tra Jean-Claude Trichet e Claudio Celani

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]