Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Consensi per Cheminade tra gli amministratori locali francesi

8 dicembre 2011 (MoviSol) - Mentre il Presidente Sarkozy fa il lacchè dei mercati finanziari e promuove nuove guerre, una debole opposizione socialista si autodistrugge stipulando accordi con i verdi contro l'energia nucleare e la stampa soffia sul fuoco degli scandali che hanno già screditato la classe politica agli occhi della popolazione, la campagna presidenziale di Cheminade prende l'abbrivio.

In primo luogo, i sindaci di città piccole e grandi colpite duramente dalla crisi e abbandonate dal governo rispondono al rifiuto di Cheminade di compromettersi col sistema e alla sua ottimistica prospettiva a lungo termine. Essi vedono che Cheminade si batte per difendere i principii della Repubblica senza temere attacchi dell'establishment. Inoltre, sono ansiosi di scoprire i collegamenti tra i problemi che affrontano a livello locale e la crisi finanziaria globale. Cheminade ha recentemente detto di essere "molto fiducioso" di raccogliere le 500 adesioni di sindaci richieste per convalidare il suo ticket presidenziale.

Inoltre, i media stanno lentamente capendo che Cheminade, che nel passato hanno sistematicamente boicottato, è una forza con cui devono fare i conti. La manifestazione di avvio della sua campagna presidenziale il 15 ottobre è stata annunciata da AFP e ripresa da una quindicina di media, compreso Canal Plus. Diversi canali televisivi e radiofonici, come ACI-TV, Africa n. 1 e Tropique FM l'hanno invitato a programmi di punta.

Un tour della Francia sud-occidentale è indicativo del crescente sostegno. Cheminade è intervenuto in una riunione sul credito pubblico organizzata dal PRG (Partito Radicale di Sinistra), ha presenziato a due incontri con sostenitori e ha concesso interviste ai media locali. Tre giornalisti di Canal Plus sono stati inviati da Parigi per filmare due ore di discussione con un sindaco.

Il fatto che Cheminade sia l'unico pre-candidato a proporre una soluzione fattibile e unica alla crisi finanziaria è un importante fattore di riconoscimento. Si ricorda che al centro della sua campagna presidenziale del 1995 c'era il bisogno di curare il "cancro finanziario" nel sistema. Ma quella campagna torna alla ribalta per un altro fatto: le recenti rivelazioni su come il Consiglio Costituzionale approvò i conti degli allora candidati Jacques Chirac e Eduard Balladur, nonostante flagranti irregolarità e misteriosi flussi di contanti, hanno focalizzato l'attenzione sul fatto che Cheminade fu l'unico candidato i cui conti non furono convalidati da quella stessa corte, per aver accettato prestiti senza interesse!

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]