Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Jacques Cheminade annuncia il superamento delle cinquecento firme di sindaci necessarie per candidarsi alla presidenza della Francia

7 febbraio 2012 (MoviSol) - La mattina del 31 gennaio scorso Jacques Cheminade ha annunciato sulle frequenze della radio francese RMC, partecipando alla trasmissione di Jean-Jacques Bourdin, il superamento della soglia per potersi effettivamente candidare a presidente della repubblica francese, cinquecento firme di sindaci disposti a sostenere politicamente il candidato.

A dire il vero, si tratta di promesse, poiché le firme dovranno essere apposto all'ultimo momento, poco prima delle elezioni presidenziali, come vuole la legge.

Ecco alcuni stralci del colloquio.

Cheminade: "Ciò che è per me essenziale, è il ritorno ad un credito produttivo pubblico, cioè il ritorno alla banca nazionale che eserciti il credito pubblico".

Bourdin: "Cioè? Credito pubblico... ma non è ciò che propongono François Hollande e Nicolas Sarkozy? Vogliono creare una banca per aiutare le PMI."

Cheminade: "Sì, ma bisogna andare oltre. Un miliardo... non è poi così una gran cosa ciò che propone Nicolas Sarkozy, anzi è troppo poco. Serve molto di più, serve una vera banca pubblica d'investimenti. Ma una vera banca pubblica nazionale. Oggi abbiamo le banche che hanno speculato, le cosiddette banche «universali» di Francia."

Bourdin: "Lei si batte da sempre contro la speculazione."

Cheminade: "Contro la speculazione finanziaria poiché è ciò che negli anni Trenta portò al fascismo, che partorì Hitler."

Bourdin: "Dunque, attenzione... Lei dice: attenzione..."

Cheminade: "Attenzione. Il sonno della ragione genera mostri e questa volta vediamo sorgere in Europa, nell'Europa che non abbiamo costruito, che non abbiamo saputo fare, in un'Europa che è contraria alle tradizioni, in un'Europa che genera gli Orban, le Marine Le Pen, ecc.


Jacques Cheminade annonce avoir 500 parrainages... di Cheminade2012
Veuillez installer Flash Player pour lire la vidéo


Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]