Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La campagna di Cheminade

28 febbraio 2012 (MoviSol) - La campagna presidenziale di Jacques Cheminade sta trasformando espressioni come "Glass-Steagall" e "credito produttivo" in concetti familiari e ha costretto gli altri candidati a correre alla ricerca di temi per cooptare il fermento. Allo stesso tempo, gli attivisti della sua campagna diffondono centinaia di migliaia di volantini e mobilitano gli elettori.

Mentre i suoi livelli di popolarità registrano i valori più bassi, Nicolas Sarkozy ha ridicolmente sostenuto nel suo primo comizio elettorale di aver personalmente salvato la Francia dalla catastrofe durante la crisi finanziaria. Il socialista Francois Hollande, attualmente in testa ai sondaggi, dopo aver solennemente dichiarato alla fine di gennaio che "il mondo della finanza" è il suo nemico, ha rapidamente fatto retromarcia, dichiarando il 13 febbraio ad un giornalista britannico che la City di Londra non avrà niente da temere dalle sue "riforme".

Cheminade, in un'intervista al popolare programma di Robert Menard su Sud Radio il 17 febbraio, ha potuto spiegare molti aspetti del proprio programma, in particolare quello riguardante la separazione bancaria e il credito pubblico. Gli è stata anche chiesta un'opinione sui tipici "temi singoli" come il diritto di voti agli immigranti, i matrimoni gay, i videogiochi violenti ecc. Si è parlato anche dell'ingiustizia inferta a Cheminade dalla Corte Costituzionale nelle elezioni del 1995, vicenda su cui lo stesso Menard ha espresso un forte sbigottimento.

Dopo l'intervista, Menard ha discusso le proposte di Cheminade con due ospiti: l'economista Jean-Marc Daniel che scrive su Le Monde e Guillame Perrault di Le Figaro. I loro commenti rivelano come il clima politico in Francia sia cambiato.

Daniel ha affermato di conoscere il movimento di LaRouche, a cui si rifà Cheminade, dagli Stati Uniti, che esso ha una visione del mondo ben strutturata e ispirata alla filosofia di Leibniz. Si tratta di un messaggio politico molto originale, ha detto, ma fastidioso perché nessuno capisce se sia di sinistra o di destra.

Perrault ha notato che i media non prendono Cheminade sul serio, ma ciononostante "vale la pena ascoltare quel che dice" perché è un vero pensatore e ha riferimenti culturali ben precisi. Entrambi hanno poi discusso la possibilità di realizzare una riforma alla Glass-Steagall.

In un'intervista al radiogiornale della sera su Europe 1 il 9 febbraio, è stato chiesto a Cheminade quale sia il suo punto di vista sull'istruzione. "Il sistema scolastico francese è improntato a una cultura oligarchica", ha risposto il candidato. "L'obiettivo è un diploma per diventare un mandrino o un capetto. Invece abbiamo bisogno di una cultura della scoperta, un approccio con contenuti più attivi. Abbiamo bisogno di filosofia in tenera età, come pure di astrofisica, preistoria e storia per capire il progresso dell'umanità e dell'universo".

Cheminade è fiducioso che i sindaci che si sono impegnati a firmare per la sua candidatura (cfr. EIR Strategic Alert n.6/12), nonostante le enormi pressioni esercitate dall'alto, terranno fede all'impegno, ora che dovrebber essere disponibili i moduli ufficiali. La prossima scadenza è il 16 marzo, scadenza per la presentazione dei moduli al Consiglio Costituzionale.

Intervento di Jacques Cheminade presso i giovani ricercatori riuniti all'Istituto Pasteur


Jacques Cheminade - Solidarité et Progrès di DOCTEO

Jacques Cheminade elabora le sue proposte per l'agricoltura, su Terre d'Infos


Les propositions de Jacques Cheminade pour... di masterjuh

Jacques Cheminade su France Info: "gli altri non sono coerenti"


Les 500 signatures de Jacques Cheminade "nous... di FranceInfo

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]