Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Una mozione di impeachment del Presidente Obama per crimini di guerra

9 marzo 2012 (MoviSol) - Il congressista americano Walter Jones, repubblicano della Carolina del Nord, ha presentato la seguente mozione (H. Concurrent Resolution 107) valida per entrambe le camere:

ALLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI
Addì, 7 marzo 2012
L’On. JONES ha depositato la seguente mozione, che è stata presentata alla Commissione Giustizia.

MOZIONE CONGIUNTA

Esprimente il parere del Congresso che l'uso della forza militare in senso offensivo da parte del Presidente senza alcuna autorizzazione chiara e preventiva sancita da un Atto del Congresso costituisce un grave reato e misfatto passibile di impeachment, ai sensi dell'articolo II, sezione 4 della Costituzione.

Visto che la pietra angolare della Repubblica è l'ossequio dell'esclusivo potere del Congresso di dichiarare guerra secondo l'art. I, sezione 8, clausola 11 della Costituzione, sia dunque

Deciso dalla Camera dei Rappresentanti (con la convergenza del Senato),

Che è parere del Congresso che, ad eccezione fatta per il caso di risposta ad un attacco concreto o imminente al territorio degli Stati Uniti, l'uso della forza militare d'offesa da parte del Presidente senza alcuna autorizzazione chiara e preventiva sancita da un Atto del Congresso viola il potere esclusivo del Congresso di dichiarare guerra previsto dall'art. I, sezione 8, clausola 11 della Costituzione e dunque costituisce un grave reato e misfatto passibile di impeachment ai sensi dell'art. II, sezione 4 della Costituzione.

Commentando tale mozione, Lyndon LaRouche ne ha sottolineato l'urgenza, aggiungendo che si dovrebbe perseguirla "a tutto gas", soprattutto in quanto proviene da un congressista con credenziali militari, elemento estremamente importante data la resistenza espressa dal gen, Dempsey ed altri militari americani d’alto rango alla politica palesemente guerrafondaia e neoconservatrice adottata da Obama. "Ciò potrebbe salvare gli Stati Uniti dalla distruzione", ha affermato.

Purtroppo, proprio in questo momento il Congresso ha appena iniziato una settimana di vacanza. Sta all'attività politica del movimento internazionale di LaRouche e di chiunque riconosca l'importanza di collaborare, il compito di organizzare il necessario sostegno popolare a questo ingrediente della vera risposta alla crisi economica e strategica mondiale.

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]