Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La campagna presidenziale di Cheminade crea furore in Francia

Sito della campagna di Jacques Cheminade

Sito del partito Solidarité et Progrès

14 marzo 2012 (MoviSol) - Quando si è presentato alla Corte Costituzionale a Parigi, nella mattina dell'8 marzo, Jacques Cheminade ha dovuto farsi strada in mezzo ad una fitta schiera di giornalisti e cameramen che lo aspettavano per sommergerlo di domande. Alla conferenza stampa successiva, Cheminade ha annunciato che i certificati finali di sottoscrizione della sua candidatura consegnati alla Corte hanno raggiunto il totale di 538, un numero giudicato sufficientemente ampio da garantire la convalida delle 500 firme necessarie. Alla domanda sullo scopo della propria campagna, Cheminade ha risposto di voler "alzare il livello del dibattito politico" in Francia. Si dovrebbe discutere la disintegrazione del sistema finanziario internazionale, la decomposizione dell'Europa e il pericolo di guerra che ne scaturisce, ha detto.

In seguito all'annuncio, la copertura mediatica della sua campagna è decisamente decollata, con centinaia di articoli e numerose interviste. Agence France Presse è stata la prima ad annunciare che Cheminade aveva raccolto ben oltre la quota di firme necessarie per candidarsi alla Presidenza, spiegando che "il candidato propone 'l'uso delle ricette del Trentennio Glorioso [del dopoguerra] per ricostruire la nostra economia finanziando grandi progetti infrastrutturali, la ricerca fondamentale, i servizi pubblici e posti di lavoro qualificati'.

"Egli propone anche 'una stretta separazione tra banche di deposito, banche d'investimento e compagnie d'assicurazione' e il ritorno alle monete nazionali, lasciando l'euro come 'riferimento comune per progetti comuni tra diversi paesi'".

Questa parte del comunicato di AFP è stata ripresa dalla maggior parte degli altri media nell'edizione online, facendo sì che Cheminade sia ora chiaramente identificato con questi temi.

Il 9 marzo, Europe 1 ha chiesto a Cheminade se l'economia sia al centro della sua campagna. "Si", ha risposto, "ma l'economia come riflesso della creatività umana. Non significa abbattere i costi e aumentare i prezzi per fare profitto. Un'economia significa investire nella creazione umana, nelle idee che vengono trasformate in tecnologie a densità energetica crescente, che permettono di produrre di più con mezzi relativamente minori".

Sebbene parte dei media, in particolare quelli statali, si distinguano per resoconti ostili, al limite della calunnia, va constatato che almeno una parte dell'establishment francese, preoccupato dal crollo del sistema finanziario e dal pericolo di guerra, sta facilitando la diffusione del messaggio di Cheminade.

In un'intervista a France - Soir, il candidato ha stigmatizzato l'"inondazione di denaro della BCE alle banche: 489 miliardi a dicembre e 528 alla fine di febbraio. Tutto questo denaro viene emesso per salvare le banche e non per sviluppare l'economia", mentre esso dovrebbe essere investito, ad esempio, nel nucleare civile e in una vera politica sociale nell'istruzione e nell'edilizia abitativa.

Il 20 marzo inizia ufficialmente la campagna elettorale. Per quella data, Cheminade avrà pronta la lista dei candidati e i principali media dovranno concedergli la par conditio nei confronti degli altri candidati. Questo gli permetterà di presentare ancor meglio il suo programma ed evitare le domande banali che ancora riempiono gran parte delle interviste.

Un assaggio di quanto interessante ciò possa essere è stato offerto dall'intervista concessa al noto giornalista d'assalto Pascale Clark di France Inter, nella fascia oraria antimeridiana del 9 marzo. Quando Clark ha chiesto a Cheminade perché Lyndon LaRouche paragoni Obama a Hitler, il candidato ha risposto con calma e precisione che il paragone riguarda le politiche: la politica sanitaria di Obama basata sull'eliminazione delle "bocche inutili", la NDAA, le esecuzioni dei nemici politici con i droni, il pericolo di guerra ecc.

A riprova di quanto abbiamo affermato sopra, la AFP ha pubblicato un comunicato sull'intervista, ripreso da centinaia di siti, citando completamente e senza commenti la risposta di Cheminade.

Nelle sei settimane che mancano alla prima tornata delle Presidenziali, il paesaggio politico francese verrà sbancato dalla campagna di Cheminade, che mobiliterà i cittadini per difendere la repubblica contro l'"oligarchia degli incompetenti" e allertandoli contro il pericolo di guerra.

 

LaRouche PAC: Jacques Cheminade scuote l'Europa

 

Europe 1: La finanza, "principale avversaria" di Jacques Cheminade


"Il faut redonner du sens à cette élection" di Europe1fr

 

Jacques Cheminade a "C à dire?", su France 5


Jacques Cheminade remonte le niveau di masterjuh

 

Jacques Cheminade intervistato da Public Sénat e Radio Classique

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]