Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Proposta di mozione parlamentare contro il Meccanismo Europeo di Stabilità

15 aprile 2012 (MoviSol) - Sulla ratifica dell'ESM, il Meccanismo Europeo di Stabilità legato al fondo salva-stati, sale la richiesta di trasparenza su decisioni prese in Europa: "Monti arrenditi. E voi parlamentari, rappresentate il popolo o andate a casa", è il titolo di un articolo pubblicato venerdì 6 aprile su Wall Street Italia a cura di Lidia Undiemi e Luca Ciarrocca, economista e direttore del diffuso sito di economia.

"Ci opporremo con tutti gli strumenti democratici a nostra disposizione e se sarà necessario valuteremo l'opportunità di sollevare questioni di legittimità costituzionale, proprio perché sappiamo benissimo che i due principali 'cancri' dell'Italia sono la speculazione finanziaria e la corruzione politica", scrive la Undiemi. Nel DDL di ratifica del trattato ESM (n. 3240, 3 aprile 2012) presentato dai ministri Monti, Moavero Milanesi e Terzi di Sant'Agata, approdato la scorsa settimana in Parlamento, "sono forti i rischi di cessione di sovranità ad una organizzazione finanziaria e la conseguente ondata di ulteriori politiche di austerity che potrebbero colpire i cittadini".

"È un golpe silenzioso messo in atto da poteri sconsciuti", dice Luca Ciarrocca in un appello ai media italiani. "Chiediamo a tutti, nei giornali e nelle TV, in Parlamento, nella società civile ancora sana, di non abdicare, di non mollare, e di rompere il muro di silenzio sull'ESM".

Come prima iniziativa è stata stilata una mozione da presentare nel dibattito parlamentare per la ratifica dell'ESM, che dovrebbe tenersi a breve.

Testo della mozione parlamentare contro la ratifica dell'ESM

Video contro l'ESM, di Luca Ciarrocca e Lidia Undiemi (Wall Street Italia)

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]