Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Cheminade protesta davanti all'ufficio parigino di Eurex

18 aprile 2012 (MoviSol) - Nel pomeriggio del 16 aprile l'équipe di Jacques Cheminade ha tenuto una dimostrazione davanti alla sede parigina della società Eurex, protestando contro la creazione di nuovi contratti speculativi ai danni del debito pubblico francese. Sei o sette canali televisivi l'hanno seguita, registrando i commenti di Cheminade, il quale ha denunciato con veemenza la sottomissione della nazione ai mercati finanziarii.

Mentre i media come al solito hanno posto domande scollegate dal problema sollevato, le reazioni dei passanti hanno confermato le preoccupazioni dei cittadini francesi rispetto alla situazione complessiva del Paese e il sentimento che lo Stato sia diventato incapace di proteggerne gli interessi più vitali.

La mattina Cheminade ha visitato la raffineria di Petroplus, vicino a Rouen in Normandia, i cui 550 lavoratori stanno lottando contro la chiusura dello stabilimento e i licenziamenti che ne deriveranno. Ha incontrato i sindacalisti e ha appoggiato le loro rivendicazioni, come l'introduzione di dazi che proteggano i prodotti francesi dalla concorrenza sleale di quelli importati.

Nella stessa giornata il candidato larouchiano alla presidenza francese è stato ospite del programma televisivo "Mots Croisés" (Parole Crociate) di France 2 a confronto con altri quattro candidati "minori", mentre i cinque "maggiori" hanno ricorso ad un portavoce. Il programma, della durata di due ore, è impostato diversamente da un dibattito tra i candidati; piuttosto prevede che tutti gli ospiti rispondano alle stesse domande. Per la prima volta sono state accolte domande dei telespettatori.


Vedi la pagina sulla protesta e la pagina sull'incontro presso Petroplus.


 

 


Jacques Cheminade dans Mots-croisés di Cheminade2012

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]