Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Jacques Cheminade: prepararsi per la tempesta in arrivo

25 aprile 2012 (MoviSol) - La seguente dichiarazione è stata rilasciata dal candidato presidenziale francese Jacques Cheminade il 23 aprile:

Dichiarazione di Jacques Cheminade sull'esito del primo turno delle elezioni presidenziali francesi

Il risultato delle elezioni presidenziali corrisponde, purtroppo, a ciò che si poteva aspettare. Il ballottaggio vedrà contrapposti François Hollande e Nicolas Sarkozy, ma senza suspence perché, se non ci sarà un accordo tacito tra Sarkozy, il Fronte Nazionale ed i pseudo-centristi, Hollande vincerà il 6 maggio. Non è preparato però ad affrontare l'offensiva che la City di Londra e Wall Street scateneranno contro la Francia, perché la sua tendenza al compromesso lo induce a sottovalutare la reazione dell'oligarchia finanziaria.

In queste condizioni, il 7 maggio, o François Hollande darà segni di resistenza contro il mondo finanziario e così si troverà di fronte ad un'offensiva piena a cui non si è ben preparato, e per questo motivo dovremo sostenerlo diventando in Francia e nel mondo la punta della resistenza e allargando la battaglia; oppure cederà, come ha fatto François Mitterand, e attuerà una purga sociale più o meno ben temperata. In tal caso, dovremo denunciare la sua sottomissione e opporci senza compromessi.

Per quanto riguarda la mia persona, durante questa campagna elettorale sono stato fatto oggetto di una politica di esclusione, portata all'estremo da Le Monde che mi ha messo all'indice, o di diffamazione, con l'esempio più tremendo e rivelatore a cui abbiamo assistito durante l'edizione del 21 marzo di La Chaîne Parlementaire.

I voti che ho ricevuto sono venuti dagli attivisti risoluti, che hanno preso sul serio il mio programma e sono andati oltre l'immagine dubbiosa che è stata diffusa dai media.

E' con questi attivisti ed elettori che presenteremo 100 candidati alle elezioni politiche [il 10 giugno], candidati che dimostreranno nella tempesta in arrivo di essere capaci di difendere le nostre idee tanto quanto lo sono io.

Penso in modo particolare ai 585 sindaci che hanno presentato la mia candidatura, agli attivisti di Solidarité & Progrès che hanno combattuto in modo energico, e tutti coloro che ho conosciuto durante la campagna sulle strade. Penso ai lavoratori di Petroplus, Schindler, Fonderies du Poitou, Erhel Hydris, Fournier Laboratories, PSA-Aulnay e Florange-Mittal, i cui posti di lavoro sono minacciati nell'immediato dal saccheggio attuato dal sistema finanziario di cui siamo vittime.

Sono deciso a sostenere i nostri 100 candidati che saranno dei punti di riferimento nella tempesta in arrivo, e indicheranno la via di uscita dalla stessa.


Jacques Cheminade s'adresse aux militants le... di Cheminade2012

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]