Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche: il ripristino della legge Glass-Steagall dipende da noi

Il sistema transatlantico può non sopravvivere la Pentecoste

28 maggio 2012 (MoviSol) - Improvvisamente, ma da copione, la crisi del debito spagnolo si è trasformata nelle ultime 48 ore in un collasso sistemico di tutta la facciata finanziaria e monetaria, sollevando l'interrogativo: l'Unione Monetaria Europea e l'intero sistema finanziario sopravviveranno oltre il lunedì di Pentecoste? Venerdì pomeriggio il governo spagnolo ha rivelato che il salvataggio della banca Bankia, nazionalizzata il 9 maggio, costerà ai contribuenti spagnoli quasi 24 miliardi di Euro, una cifra destinata ad aumentare. Molte altre banche spagnole hanno bisogno di salvataggi per evitare il collasso; le regioni autonome spagnole, con debiti giganteschi, sono in bancarotta e chiedono disperatamente di essere salvate. La settimana scorsa i risparmiatori spagnoli e stranieri, in panico, hanno ritirato i depositi dalle banche spagnole più deboli, imitando quanto i risparmiatori greci stanno facendo da mesi.

La situazione in Grecia, Portogallo e Irlanda è ugualmente sull'orlo della disintegrazione, e l'esposizione delle grosse banche di Wall Street nei confronti di tale disintegrazione europea è così enorme che nessuna parte del sistema transatlantico sarà esente dalla realtà improvvisa di questo collasso. Indipendentemente dal fatto che il sistema possa restare in piedi ancora per qualche giorno o qualche settimana, o crolli nelle prossime ore, è giunto il momento della verità, visto che hanno fallito tutte le opzioni per tenere insieme il sistema attuale.

Sabato 26 maggio, rispondendo alla crisi immediata, l'economista e politico americano Lyndon LaRouche ha lanciato un appello. Riferendosi alla bolla finanziaria transatlantica, alla luce dell'esplosione del debito spagnolo nelle ultime 48 ore, LaRouche ne ha caratterizzato il significato come segue:

"Il tasso di collasso supera attualmente il tasso di tentativo di superare il collasso. Questo significa, essenzialmente, che l'intero sistema europeo, nella sua forma attuale, è in un processo di degenerazione senza speranza. Può essere paragonato a ciò che accadde nella Germania del 1923..

"Quindi siamo in una situazione nuova, e l'unica soluzione in Europa, in particolare, è Glass-Steagall, o l'equivalente di Glass-Steagall, senza trucchi. La legge Glass-Steagall originale, nessun salvataggio! Nessuno! In altre parole, si tratta di far crollare l'intero sistema dell'Euro. Deve crollare l'intero sistema dell'Euro. Ma deve crollare nel modo giusto, deve essere un crollo volontario, simile al processo della legge Glass-Steagall. Questo significa, essenzialmente, la fine dell'Euro. Il sistema dell'Euro sta per finire, perché non è più sostenibile.

"L'Europa di sta disintegrando. Si può salvare molto semplicemente, con un'operazione tipo Glass-Steagall, e poi tornando alle valute che esistevano prima. Occorre un sistema di valute stabili, o non ci sarà alcuna ripresa! In altre parole, se il tasso di inflazione è più alto del tasso di salvataggio, quello che succede quando si cerca di aumentare i salvataggi è che si crea isteria. Si aumenta il tasso di collasso. Il tasso di collasso supera il tasso dei salvataggi.

"E ora c'è la situazione in Spagna, implicitamente in Portogallo, e in Grecia. L'Italia andrà nella stessa direzione. Quindi il sistema attuale, che Obama sta cercando di sostenere, non funzionerà. Non c'è alcuna speranza per questo sistema. Né c'è alcuna speranza per il sistema statunitense nella sua forma attuale. I rimedi, i problemi sono diversi tra Europa e Stati Uniti, ma la natura del male è la stessa. Soffrono entrambi dello stesso male: si chiama il mal britannico. È l'iperinflazione.

"Quindi siamo in una situazione in cui l'unico sistema per evitare un tasso di iperinflazione che superi il tasso di iper-collasso è Glass-Steagall, o l'equivalente. Bisogna salvare ciò che è essenziale, mentre si prendono tutte le cose che rientrano nella categoria dei salvataggi e si cancellano. Come si fa a cancellarle? Molto semplice: Glass-Steagall. Tutto ciò che non rientra nelle categorie previste da Glass-Steagall non viene pagato! Perché si rimuovono queste categorie da quelle garantite dallo stato. Lo stato non è tenuto a pagare il gioco d'azzardo, non è responsabile del pagamento dei debiti del gioco d'azzardo.

"Ora, i debiti del gioco d'azzardo sono l'iperinflazione, per cui potremmo bellamente dire che anche gli Stati Uniti sono in bancarotta totale.

"Ma questa è la situazione. Questa è la realtà. L'intera operazione del governo americano è al di là di ogni possibile salvataggio. Sta crollando! E c'è una sola cosa da fare: l'equivalente di Glass-Steagall, si salvano i conti che sono essenziali per la società, se ne congela il valore monetario, il prezzo, e si cessano i salvataggi. E non si paga niente che non corrisponda a del credito reale. Questa è l'unica soluzione. Siamo arrivati al punto in cui era la Germania di Weimar nel 1923, in un pozzo senza fondo. E in questo tipo di iperinflazione ci vogliono soluzioni drastiche. Cancellare tutto il bad debt! Dovremo cancellare tutti i titoli tossici.

"Tutto il sistema mondiale è in crisi. È una crisi da collasso generale che ruota intorno alla comunità transatlantica. Quindi anche negli Stati Uniti siamo sull'orlo del collasso, dell'esplosione: può accadere in qualsiasi momento. Non sappiamo quando accadrà perché abbiamo visto come si sviluppò in passato, nella Germania del 1923: esplose improvvisamente nel novembre-dicembre 1923, in una situazione identica a quella attuale. E continuò anche dopo, ma era una crisi da collasso, come adesso.

"Coloro che pensavano che si potesse salvare, o che ci fosse qualche ricetta in modo che le cose potessero essere gestite, sono rimasti delusi. Ci siamo liberati da quel grande fardello. Non bisogna stare in ansia per il dollaro USA. Perché preoccuparsi? O è morto o non lo è. E l'unico modo perché non sia morto è mettere fine ai salvataggi.

LaRouche ha concluso con un forte monito ai leader politici ed economici: "Se pensate che questo sistema possa continuare, e che si possa trovare qualcosa per risolvere il problema, non ci sperate, perché siete voi il problema! Il vostro rifiuto di ripristinare Glass-Steagall è il problema. Ed è il vostro fallimento. Non date la colpa a qualcun altro: se non siete riusciti a far reintrodurre Glass-Steagall, é colpa vostra, e continua ad essere un vostro errore!"

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]