Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Tremonti porta la legge Glass-Steagall alla Camera

1 luglio 2012 (MoviSol) - Come preannunciato nel suo libro e nelle iniziative pubbliche lanciate dal gennaio di quest'anno, Giulio Tremonti ha presentato un disegno di legge a favore della separazione bancaria stile Glass-Steagall alla Camera dei Deputati. Il ddl, intitolato "Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento bancario mediante separazione tra credito produttivo e attività finanziaria speculativa" riecheggia quello presentato da Oskar Peterlini al Senato nel febbraio di quest'anno, stilato insieme al Movimento Solidarietà nel contesto della campagna internazionale per la riorganizzazione del sistema finanziario internazionale.

Il testo era anche stato ripreso nella Legge di Iniziativa Popolare portata avanti dalla Lega Nord, su cui va avanti la campagna di raccolta firme.

Il ddl Tremonti, datato 18 maggio 2012, chiede una separazione netta tra "banche produttive" e "banche speculative", prevedendo il divieto di ogni rapporto di partecipazione o collaborazione commerciale tra le banche "che esercitano l'attività di credito nei confronti delle imprese, dei lavoratori, delle famiglie e delle comunità" e quelle che "investono nel mercato finanziario".

Un disegno di legge simile è stato presentato anche dalla Lega Nord, sostenuto da tutto il gruppo Lega, Maroni incluso, ed è stato assegnato anche questo alla Commissione Finanze. Con queste nuove iniziativa in Italia, aumenta la spinta per questa riforma fondamentale proprio nel momento in cui le istituzioni europee e i loro governi tecnici si preparano a lanciare l'ennesimo - ma forse ultimo - tentativo di salvare il sistema della speculazione internazionale, attraverso i mega-salvataggi della bolla di carta straccia che continua a distruggere le nazioni. ESM ecc.

 

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]