Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Scandalo LIBOR: è tutto il sistema ad essere corrotto

4 luglio 2012 (MoviSol) - La maggior parte dei casi di frode finanziaria vengono presentati al pubblico come casi di reati singoli, commessi da individui o da piccoli gruppi di persone, e come atti di corruzione da parte di elementi all'interno di un sistema altrimenti valido. Ma ogni tanto si presenta un caso eclatante che spazza via la "fiction" e rivela che è l'intero sistema finanziario e speculativo ad essere corrotto. Le frodi e le truffe iniziano dall'alto.

Il 27 giugno, il colosso bancario britannico Barclays ha raggiunto un accordo con gli Stati Uniti e con le autorità di regolamentazione bancaria britanniche per pagare almeno 450 milioni di dollari ad enti americani e britannici come penale per le accuse di manipolazione del LIBOR e anche dell'Euribor (a cui fa riferimento ad esempio la grande maggioranza dei mutui spagnoli).

Si è dimesso Marcus Agius, presidente di Barclays, legatissimo a Rothschild ed ex banchiere di Lazard. Altre teste cadranno in Barclays, ma è la prima banca ad ammettere la frode, su oltre 20 banche sotto inchiesta.

Il LIBOR, controllato dall'Associazione bancaria britannica, è il tasso al quale le banche si prestano denaro a vicenda in overnight, ed è effettivamente il tasso di interesse dell’impero britannico, utilizzato per fissare i tassi d'interesse nelle transazioni in tutto il mondo. Serve come un tasso di riferimento, i tassi di interesse sono spesso formati da "LIBOR più una percentuale specificata."

Il LIBOR è utilizzato nel calcolo dei tassi di interesse su una vasta gamma di prestiti di mutui, prestiti carte di credito, prestiti agli studenti, obbligazioni governative e societarie, e anche nei mercati dei derivati.

Il Financial Times valuta il livello dei contratti basati sul LIBOR a 360.000 miliardi dollari, il che è probabilmente una stima molto difettosa.

Le grandi banche internazionali fanno i soldi in gran parte dalla scrematura dai flussi finanziari. Più soldi scorrono attraverso di loro, più grande è il loro guadagno. E quando manipolano a proprio favore i tassi di interesse, il guadagno aumenta. Enormi profitti possono essere effettuati con un piccolissimo aumento del tasso. Ma per poter manipolare i tassi di interesse in questo modo è necessaria la partecipazione di tutti i principali operatori del settore, dai banchieri alle autorità di regolamentazione fino alle cosiddette "persone al di sopra di ogni sospetto", che orientano il sistema dall'alto con volontà criminale. il caso LIBOR dimostra quindi che il sistema monetario dell'Impero Britannico è una impresa criminale globale, gestita dall'alto, che manipola i mercati, che mente, che trucca e che ruba ai popoli del mondo.

Piuttosto che limitarsi a multare le singole banche, il governo degli Stati Uniti dovrebbe dichiarare l'intero sistema alla pari di una cospirazione criminale secondo lo statuto RICO (relativo al riciclaggio ed alla criminalità organizzata), e chiudere ogni banca coinvolta. Queste banche sono peggio della mafia, vanno chiuse ed il sistema bancario deve essere riorganizzato con gli standard della Glass-Steagall per prevenire lin futuro questa corruzione, e per far tornare il sistema bancario al proprio ruolo di servizio per il benessere generale.

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]