Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

La frode del Libor: benvenuti al funerale del sistema

18 luglio 2012 (MoviSol) - Il vero tema dello "scandalo del Libor", la manipolazione del tasso interbancario fissato a Londra che da qualche tempo riempie le pagine dei giornali, non è la frode perpetrata da Barclay's, ma il sistema del Libor in quanto tale. In seguito al crollo del sistema di Bretton Woods, il finanziamento a medio e lungo termine dell'economia è stato progressivamente sostituito dal finanziamento a breve termine, i cui costi sono stati determinati dalle fluttuazioni valutarie. Il passaggio decisivo avvenne col "Big Bang" londinese del 1986, quando fu creato un comitato di banche per fissare il tasso di sconto interbancario (London Interbank Offered Rate). Mentre in precedenza il mercato interbancario era riservato alle banche d'affari, una volta abolito il sistema della separazione i depositi bancari a breve termine divennero la fonte principale di provvista per tutto il sistema bancario.

Lyndon LaRouche ha definito quello del Libor un "sistema criminale" ormai giunto alla fine. Stiamo assistendo al funerale del sistema, ha affermato, e tutti portano al funerale pezzi diversi del cadavere, siano essi Barclay's, l'insolvenza delle amministrazioni locali o il caso della Fed di New York e Tim Geithner. Ma ormai lo sanno tutti: il sistema è morto e il funerale sta per aver luogo.

Ciò che è stato fatto negli Stati Uniti con la vendita di contratti derivati che hanno derubato centinaia di città e amministrazioni statali di centinaia di miliardi è paragonabile all'omicidio, ha aggiunto LaRouche, il quale ha denunciato il ruolo delle agenzie di rating come parte dello stesso sistema truffaldino. Mentre parlava, il 12 luglio, Moody's declassava il debito italiano da A3 a Baa2, a due passi dallo stato di "junk". La mossa è motivata con argomenti squisitamente politici, e cioè le incertezze riguardo al successore di Mario-netta Monti nelle elezioni del 2013.

Come ha sottolineato LaRouche, non ci sono alternative all'interno del sistema. La frode del Libor mostra che il sistema è completamente marcio e c'è bisogno di un cambiamento fondamentale. La via da seguire è il ripristino del sistema Glass-Steagall e un'inchiesta penale sui responsabili della frode.

Infatti, le autorità nazionali dovrebbero puntare i fari sulla questione e lanciare un'inchiesta sul modello della "Commissione Pecora" del 1933, come da sempre propone questa newsletter. Le prospettive oggi sono migliorate, perché già sono state avviate o pianificate inchieste negli USA, nel Regno Unito e in Europa.

In questo contesto, l'UBS ha raggiunto un accordo con il ministero della Giustizia USA per l'immunità in cambio della collaborazione nell'inchiesta sulla manipolazione dei tassi, e la Barclay's e la Deutsche Bank hanno fatto altrettanto con le autorità di diverse nazioni.

In virtù di tali accordi, ci si attendono informazioni rilevanti per sanzioni amministrative e penali, ma è improbabile che il ministero della Giustizia di Obama, che ha ripetutamente impedito la prosecuzione delle banche, le metta sotto torchio. Ecco perché la politica deve fare un passo avanti e assicurare che ci siano inchieste serie.

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]