Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Il ministro del Tesoro USA Geithner è "carne morta"

19 luglio 2012 (MoviSol) - Mentre lo "scandalo del secolo" sui tassi interbancari (Libor) si estende a livello internazionale, esso potrebbe far rotolare la testa di Timothy Geithner, attualmente ministro del Tesoro americano, ed ex presidente della Federal Reserve di New York, e potrebbe anche mandarlo in carcere. La valutazione che Geithner sia ormai "carne morta", data da LaRouche, non è esagerata se si considera che l'ex governatore di New York Elliot Spitzer, in un'intervista, ha paragonato il comportamento di Geithner nella manipolazione del Libor all'insabbiamento dei reati di pedofilia commessi dall'ex allenatore di rugby Jerry Sandusky, attualmente in carcere come molestatore seriale di minori, da parte dei suoi superiori alla Pennsylvania State University!

Il ruolo di Geithner è emerso durante l'audizione dell'ex amministratore delegato della Barclay's Robert Diamond, di fronte ad una commissione del Parlamento britannico. Diamond ha rivelato che la Barclay's aveva parlato della manipolazione dei tassi con la filiale di New York della Federal Reserve, quando Geithner ne era presidente. La NY Fed, che supervisiona Wall Street, ha un ruolo speciale di controllo.

Eppure una serie di email rese pubbliche dopo l'audizione di Diamond dimostrano che i funzionari della Fed, incluso Geithner, non solo erano al corrente del fatto che le banche del Libor manipolavano i tassi di interesse, e non fecero nulla per fermarle, ma in seguito premiarono alcune di queste banche con trilioni di dollari di salvataggi e crediti. Solo la Barclay's ricevette 868 miliardi di dollari in aiuti a tasso zero!

Geithner mandò personalmente un'email alle autorità britanniche il 1 giugno 2008 suggerendo che "rafforzassero la governance e stabilissero procedure di reporting credibili". Aggiunse che sarebbe stato necessario "eliminare gli incentivi ai falsi rapporti". Dunque, Geithner sapeva bene che i rapporti erano falsi e che includevano menzogne vere e proprie sui tassi comunicati dalle banche del Libor. Quanto ad eliminare "gli incentivi ai falsi rapporti" perché non si procedette contro i responsabili, visto che un'incriminazione sarebbe stato un forte disincentivo legittimo?

Geithner fu premiato venendo nominato Ministro del Tesoro da Obama, ed ha continuato il suo insabbiamento fino ad oggi!

Si è messa in moto negli Stati Uniti la macchina giudiziaria, visto che trilioni (migliaia di miliardi) di dollari sono stati regalati a banche coinvolte in una vera e propria frode, mentre le loro vittime hanno subito misure draconiane di austerità. Dodici senatori americani, inclusi democratici di lunga data come Carl Levin del Michigan e Diane Feinstein della California, hanno trasmesso una lettera a svariate autorità chiedendo un'inchiesta penale sui reati del Libor.

Ci sono iniziative anche da parte di amministrazioni locali, fondi pensioni ed altre vittime della manipolazione dei tassi. Tali enti sono stati privati con l'imbroglio di miliardi di dollari, in quanto la sezione investimenti delle banche "universali" ha venduto loro "swaps sui tassi di interesse" ed altre forme di "assicurazione del rischio" per proteggerli contro l'aumento del costo del denaro, sapendo che le stesse banche avrebbero manipolato i tassi, e dunque costretto i propri clienti a pagare il conto quando andavano male le scommesse. Le autorità di Baltimora hanno denunciato di aver pagato loro quando i banchieri manipolavano il tasso di interesse su centinaia di milioni prestati al Comune, mentre Oakland in California ha "licenziato" la Goldman Sachs per l'"assicurazione" fraudolenta sui tassi di interesse che ha venduto al Comune. Il 75% delle principali città americane aveva contratto swaps legati al Libor. Nel 2010 i Comuni hanno pagato 4 miliardi di dollari di penali per poter uscire da tali contratti.

Nel frattempo, per pagare il conto degli imbroglioni, le amministrazioni locali ed i governi sono costretti a tagliare i bilanci di istruzione, sanità e sicurezza, chiudendo stazioni di polizia e dei vigili del fuoco, ospedali e centri di assistenza per sanare i bilanci, a costo di vite umane.

Un'inchiesta su questi reati fa paura non solo a Geithner, ma anche al Presidente Obama, perché offrirebbe un ulteriore buon motivo per la sua destituzione.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]