Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

HSBC, una macchina di riciclaggio del cartello della droga e dei finanziatori del terrorismo

27 luglio 2012 (MoviSol) - Un esempio sconvolgente della criminalità delle banche e dell'insabbiamento di prove da parte del governo americano è stato presentato il 17 luglio al Senato USA durante un'audizione della Sottocommissione permanente d'inchiesta e nell'esplosivo rapporto di 335 pagine che la detta commissione ha reso noto lo stesso giorno. L'audizione sulla "vulnerabilità degli Stati Uniti al riciclaggio del denaro, alla droga ed al finanziamento del terrorismo" riguardava il caso della HSBC (la Hongkong and Shanghai Banking Corporation dell'impero britannico).

Dal 1978 al 1980 Lyndon LaRouche ed i suoi collaboratori in tutto il mondo condussero una battaglia per impedire che questa banca conquistasse una posizione strategica nel sistema bancario americano, acquisendo la Marine Midland Bank dello Stato di New York. A quell'epoca produssero il libro un libro best seller Dope, Inc. (pubblicato anche in italiano col titolo Droga SpA) che documentava come la Hong Shang fosse stata fondata come la "banca centrale" del traffico d'oppio dell'Impero britannico, e fu poi utilizzata per minare il sistema bancario americano.

Quella battaglia fu persa, e le conseguenze della successiva deregulation bancaria, culminata con l'abrogazione della legge Glass-Steagall nel 1999, sono state finalmente oggetto di indagine da parte della Sottocommissione permanente del Senato. Il 17 luglio i copresidenti, il democratico Carl Levin e il repubblicano Tom Coburn, hanno interrogato per ore i funzionari della banca per provare che negli ultimi decenni la HSBC ha sovvertito consapevolmente le leggi americane per riciclare miliardi di dollari del cartello della droga e del terrorismo nel sistema bancario americano.

Il Messico è diventato il punto di ingresso dell'80% della droga che arriva negli Stati Uniti, e stando al rapporto della commissione, l'HSBC controlla il 60% del denaro riciclato dai cartelli messicani. Dalla metà del 2006 fino alla metà del 2009 la filiale americana della banca (HBUS) ha collaborato con la filiale messicana (HBMX) per trasferire 15 miliardi di dollari in contanti. La HBMX è arrivata a gestire 50.000 conti correnti che detengono fino a 2,1 miliardi di dollari nella sua filiale sulle isole Cayman, una filiale che, come ha sottolineato il Sen. Levin, era una scatola vuota, senza alcun ufficio o dipendenti nelle Cayman.

Il rapporto della sottocommissione del Senato denuncia il fatto che l'Office of the Comptroller of the Currency (OCC), ovvero l'ente preposto a vigilare, non sia stato capace di chiedere spiegazioni alla HSBC per le flagranti violazioni della legge americana. L'OCC dovrebbe vigilare sulle banche americane, e fa parte del Ministero del Tesoro di Tim Geithner. Nei sei anni che vanno dal 2004 al 2010 l'OCC non ha preso nemmeno un'iniziativa contro l'HSBC. L'azione più dura è stata minacciare penali per aver violato le leggi di tutela del consumatore, e a quanto pare l'ha fatto solo dopo che due forze dell'ordine avevano informato l'OCC, nel 2010, che l'HSBC era sotto inchiesta per reati penali.

Non solo ma nel 2006, pur essendo consapevole del fatto che gli ispettori avevano identificato 83 problemi legali alla HBUS, l'OCC mise ugualmente fine all'osservazione della HSBC da parte della Federal Reserve!

Geithner sostiene, in sua difesa, che l'OCC è un "ufficio indipendente" del ministero del Tesoro, ma per legge non lo è. Inoltre, il capo dell'OCC viene nominato dal Presidente su raccomandazione del Ministro del Tesoro.

Un altro aspetto esplosivo del rapporto della sottocommissione è la sezione sulla Al Rajhi Bank ed il finanziamento del terrorismo. Per oltre 25 anni la HSBC ha fornito servizi bancari alla Al Rajhi Bank, anche dopo che erano emerse prove del fatto che la banca finanziava operazioni terroristiche e che uno dei suoi fondatori era un benefattore finanziario di Al Qaeda! Un rapporto della CIA del 2003 dimostra che "membri importanti della famiglia al-Rajhi sostengono da tempo gli estremisti islamici e sanno probabilmente che i terroristi usano la loro banca". La Al Rajhi Bank forniva servizi bancari anche a numerosi tra gli attentatori dell'11 settembre.

Finalmente, nel gennaio 2005 la filiale americana della HSBC decise di chiudere i rapporti con la Al Rajhi Bank. Ma nel dicembre 2006 tale rapporto fu riattivato e continuò per altri quattro anni!

Ancor oggi la punizione prevista dal Ministero del Tesoro è "negoziare" con la HSBC il pagamento di una penale minima rispetto ai miliardi che la banca accumula con le sue attività illegali.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]