Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Una nuova svolta verso la Glass-Steagall

4 agosto 2012 (MoviSol) - È stata raggiunta una nuova fase strategica dopo la svolta globale per Glass-Steagall all'inizio di luglio da parte di ambienti britannici ad alto livello. Alla svolta britannica hanno fatto eco gli Stati Uniti, in cui c'è un nuovo impulso alla campagna già in corso a favore Glass-Steagall. L'indicazione più significativa viene dall'ex capo di Citigroup Sanford Weill, il quale si vantava di essere il "distruttore di Glass-Steagall" e ora se ne è pentito (vedi articolo sotto). La seconda indicazione proviene da Capitol Hill dove, nel corso di due audizioni, l'una in cui il ministro del Tesoro Tim Geithner è finito sulla graticola per la manipolazione del Libor, la seconda in cui si è discusso dei derivati, numerosi congressisti hanno citato l'urgenza di ripristinare la legge Glass-Steagall, e due di loro hanno citato espressamente il disegno di legge in questo senso presentato dalla congressista Marcy Kaptur (H.R. 1489) e di cui sono co-firmatari.

Discutendo coi suoi collaboratori, Lyndon LaRouche ha valutato positivamente questi nuovi sviluppi. Una corrente dell'establishment britannico si è resa conto del fatto che questo sistema finanziario è troppo corrotto, persino i propri gusti. Ha deciso di imprimere una svolta verso il futuro. Tuttavia "Glass-Steagall è indispensabile, ma non sufficiente", ha aggiunto LaRouche. "Glass-Steagall è solo una gamba. Occorre anche l'altra per poter camminare". La seconda gamba è smetterla con l'ambientalismo anti-industriale.

Anche se Glass-Steagall è essenziale e fungerà da "firewall", da muro protettivo per il sistema bancario, deve essere immediatamente seguita dalla creazione di un sistema creditizio e dall'avvio di grossi progetti infrastrutturali, come Nawapa XXI. Ed è proprio l'urgenza di questo programma a tre punti che il comitato politico di LaRouche (LPAC) sta sottolineando con una mobilitazione di due settimane a Washington iniziata il 24 luglio. I dettagli di tale mobilitazione sono disponibili sul sito www.larouchepac.com.

La corrente che spinge per Glass-Steagall è consapevole del fatto che la Casa Bianca di Obama è l'ostacolo da rimuovere. Questa consapevolezza deve condurre ad azioni concrete prima che sia troppo tardi. Il countdown verso una guerra mondiale è già iniziato, ha dichiarato LaRouche, e Obama dimostra di essere il narcisista patologico, simile all'imperatore Nerone, che LaRouche aveva denunciato già 4 anni fa. Obama deve essere destituito prima della Convention democratica in settembre e sostituito con un candidato valido per la corsa alla presidenza. Per questo motivo, LaRouche ha dichiarato che il Congresso non dovrebbe andare in vacanza il 3 agosto, lasciando a Obama campo libero nella sua politica bellica di "cambiamento di regime" per tutto il mese di agosto. Il Congresso dovrebbe prolungare la sessione per "un altro paio di settimane, o anche più se necessario", ha detto LaRouche, perché "la sicurezza degli Stati Uniti non può più tollerare la continuazione di tale politica sotto questa amministrazione".

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]