Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

I LaRouche Democrats all'ultimo giro di boa

25 agosto 2012 (MoviSol) - Tra le primarie del 7 agosto, a cui hanno partecipato due LaRouche Democrats, e quelle del 6 settembre in Massachusetts, a cui parteciperà l'ultima del ticket larouchiano, Rachel Brown, c'è stato l'atterraggio di Curiosity su Marte. Questo grande successo scientifico rende giustizia all'approccio che LaRouche propone da decenni e sicuramente aiuterà la campagna della Brown.

Rachel Brown ha già scosso l'establishment politico. Il culmine della sua campagna è stato il 14 agosto, quando ha partecipato al primo dibattito televisivo con i suoi antagonisti, Joseph Kennedy III (nipote di Robert Kennedy) ed Herb Robinson, di fronte a un pubblico di 300 persone. Brown è' stata in grado di impostare la discussione sull'urgenza del programma di piena ripresa economica di LaRouche e sull'ottimismo suscitato dai successi della NASA e di Curiosity.

Il programma per la colonizzazione di Marte è stato tra i punti programmatici dei cinque candidati larouchiani, assieme alle grandi infrastrutture e alla riforma bancaria Glass-Steagall. Bill Roberts, che si candidava nel Michigan, ha ottenuto il 41% dei suffragi, per un totale di 15.338 voti. In una delle due contee del collegio elettorale ha ottenuto il 45%. Anche se non è stato sufficiente a sconfiggere il suo antagonista, Syed Taj, che godeva del pieno sostegno dell'apparato di partito, il voto per Roberts indica che una percentuale altissima degli elettori democratici sono talmente stufi di Obama da votare per un candidato che ne chiede apertamente la destituzione.

La campagna di Roberts per la reindustrializzazione dell'ex area industriale del Michigan nel contesto del progetto NAWAPA (north West Water and Power Alliance) è stata ben accolta anche tra i lavoratori sindacalizzati, che sono sempre più disgustati da Obama.

Dave Christie, candidato a Seattle, che correva contro altri quattro sfidanti, ha ottenuto una percentuale bassa (3,27%), ma la sua campagna ha avuto un impatto maggiore di quella dei suoi antagonisti. Il candidato e il suo staff hanno portato la battaglia per NAWAPA in tutto il Nord Ovest, inclusi gli stati confinanti, alcuni dei quali sono direttamente toccati dal progetto di sviluppo.

Nella sua dichiarazione dopo il voto, Christie ha notato che la lista larouchiana ha suscitato grande sostegno "per un sistema creditizio nazionale e per NAWAPA XXI". Undici organizzazioni democratiche del suo collegio elettorale si sono pronunciate ufficialmente per Glass-Steagall, come hanno fatto il Partito Democratico dello Stato di Washington e molte organizzazioni sindacali, alcune delle quali hanno sostenuto pubblicamente e privatamente NAWAPA XXI. Ogni dichiarazione di sostegno "è stata preceduta da una battaglia sull'atteggiamento dittatoriale di Obama, mettendo in luce lo scontento crescente verso il Presidente da parte di una corrente sempre più grande del Partito Democratico e dei sindacati".

Ricordiamo che tra la fine di maggio e l'inizio di giugno Kesha Rogers ha vinto le primarie in Texas mentre Diane Sare nel New Jersey ha ottenuto oltre il 10% dei voti.

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]