Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

Dopo Curiosity, niente è come prima

25 agosto 2012 (MoviSol) - Il riuscito atterraggio del rover Curiosity su Marte il 6 agosto ha scatenato un'ondata di entusiasmo e di ottimismo culturale che non si era visto nel mondo dal Programma Apollo e dalla conquista della Luna 43 anni fa. Con Curiosity, l'uomo è definitivamente arrivato su Marte, ha commentato con grande soddisfazione Lyndon LaRouche.

Si tratta di un grandioso successo scientifico e tecnologico, realizzato con l'aiuto della cooperazione internazionale nel corso di lunghi anni, che offre alla politica l'opportunità irripetibile per stanziare fondi per un lungimirante programma di esplorazione dello spazio che comprenda la colonizzazione di Marte e lo scudo anti-asteroidi ovvero la Strategic Defense of the Earth (SDE) proposta dal governo russo.

Il complesso di tecnologie usate per la prima volta dalla NASA per l'atterraggio "soft" di una navicella da una tonnellata come il Mars Science Laboratory, nome ufficiale di Curiosity, ha funzionato perfettamente. Gli ingegneri temevano che i motori sufficientemente potenti da poter rallentare la caduta del modulo e permettere un atterraggio morbido avrebbero sollevato troppa polvere e danneggiato gli strumenti scientifici di Curiosity. Così, per la prima volta, è stata usata una Gru Spaziale, che ha deposto il laboratorio usando cavi di nylon lunghi 800 metri.

Numerose nazioni di tutto il mondo hanno contribuito con tecnologie e componenti alla costruzione del rover, che è atterrato esattamente dove volevano gli scienziati, e cioè vicino, ma non troppo, al monte Sharp, al centro del Cratere di Gale. Il 14 agosto è stata completata la sostituzione del software di atterraggio al software per le operazioni di superficie. Il 20 agosto Curiosity ha attivato il suo primo raggio laser per studiare la composizione di una roccia. Intanto i tecnici del Jet Propulsion Lab mettono a punto il percorso per raggiungere Mount Sharp, viaggio che potrebbe durare un anno.

Il parco strumenti scientifici di Curiosity ci mostrerà un Marte che non abbiamo mai visto. Il rover non solo cerca la vita, ma esamina anche il Cratere di Gale per trovare prove di esistenza passata della vita, o dell'abitabilità della regione.

Le telecamere a bordo del rover ci mostreranno paesaggio, topografia e geologia con particolari mai visti prima. Gli strumenti per investigare la chimica di Marte – tra cui il laser di fabbricazione francese - potranno identificare non solo elementi e minerali più di quanto abbiano potuto fare Spirit e Opportunity, ma anche molecole complesse di carbonio o composti organici. Mentre non tutto il materiale organico è di origine biologica, tutta la materia vivente sulla terra contiene molecole organiche, che sono ritenute essere un prerequisito per la vita. L'abitabilità richiede anche la presenza di acqua allo stato liquido. La stratificazione delle montagne ci racconterà miliardi di anni storia del pianeta.

Ci saranno bollettini atmosferici quotidiani, importantissimi per pianificare la sicurezza di un viaggio dell'uomo su Marte nel futuro. Allo stesso modo sono importanti le misurazioni delle radiazioni galattiche e solari che bombardano al superficie di Marte.


 

 

 

 

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]