Mappa del sito

Newsletter

Il CD di Solidarietà

© Copyright

Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà
MoviSol.org
Movimento Internazionale per i diritti civili – Solidarietà

   

LaRouche: legge Glass-Steagall subito, o collasso per Europa e Stati Uniti

11 ottobre 2012 (MoviSol) - A pochi giorni dalla prima sfida televisiva tra Barack Obama e Mitt Romney, Lyndon LaRouche ha deciso di assecondare la richiesta di alcuni amici politici ad alto livello, di tenere una videoconferenza (webcast) il 5 ottobre e poi ogni venerdì fino alle elezioni del 6 novembre. Lo scopo di questa serie di videoconferenze è quello di delineare la politica che gli Stati Uniti dovranno seguire per uscire dall'attuale crisi esistenziale, politica che nessuno dei due candidati ufficiali propone.

"Abbiamo bisogno di una nuova prospettiva politica nazionale" ha esordito LaRouche, perchè ci troviamo "in un processo di crisi generale da collasso dell'economia transatlatica in particolare". La prima cosa da fare, ha detto, senza la quale non potranno sopravvivere nè Stati Uniti nè Europa, è il ripristino della legge Glass-Steagall. "Non c'è alternativa".

"Senza Glass-Steagall, non ci saranno più gli Stati Uniti. Se continuiamo come sta facendo Obama, ad esempio, gli Stati Uniti cesseranno di esistere". Si sta diffondendo la povertà e la fame, e "se Obama resta Presidente, assisteremo a carestie negli Stati Uniti, soprattutto nelle aree che un tempo erano il granaio del mondo".

Una volta ripulito dei titoli tossici il sistema bancario grazie alla separazione tra banche commerciali e banche d'affari, dovremo dar vita ad un sistema creditizio, con un sistema bancario nazionale "basato sull'elargizione di crediti garantiti dal governo federale". E ovunque venga proposto un progetto "che farà bene all'economia degli Stati Uniti", questo dovrà essere preso seriamente in considerazione.

"Uno dei principali progetti che abbiamo in mente è il progetto NAWAPA. Questo progetto esiste dai tempi di John F. Kennedy, o poco dopo. Se fosse stato messo realizzato non avremmo la crisi idrica che abbiamo oggi in America". La carenza d'acqua negli stati occidentali degli USA sarebbe stata risolta, e la siccità non avrebbe colpito i raccolti di quest'anno, come invece è accaduto. E nel processo di realizzazione di tale sistema di gestione delle acque sarebbero stati creati quasi 14 milioni di posti di lavoro produttivi.

Il programma spaziale svolgerà un ruolo cruciale in tutti questi programmi scientifici e tecnologici, ha sottolineato LaRouche, ma il Presidente Obama ha messo fine a tutti questi progetti. Ciò significa che "Obama deve essere destituito immediatamente dal suo incarico. Non si tratta di una questione di parte".

Questo ha condotto LaRouche ad affrontare altri due problemi che devono essere risolti se gli Stati Uniti vogliono tornare ai propri scopi originali di repubblica. In primo luogo i partiti politici non dovranno governare il paese come fanno adesso, visto che democratici e repubblicani "agiscono come squadre di football, prese soltanto a battere l'altra". Gli americani dovranno pensare a se stessi come cittadini determinati a contribuire al miglioramento di tutta la nazione, invece di fare il tifo per questa o quella "squadra".

"L'altra cosa di cui dobbiamo liberarci è l'idea che il denaro abbia un valore intrinseco". Ciò che conta è semmai la capacità della nazione di produrre ricchezza reale che migliori concretamente le condizioni di vita della popolazione. È questa la vera tradizione storica dell'economia politica americana, ha sottolineato LaRouche nel suo intervento, che condusse alla Rivoluzione americana contro il sistema oligarchico dell'Impero britannico.

Altrimenti, sotto Obama, gli Stati Uniti e il mondo intero andranno verso una guerra mondiale, che condurrà all'uso di armi termonucleari. "Ecco perchè Obama deve andarsene. Non si tratta di una questione di parte, ma di una questione umana".

Sostieni il Movimento di Lyndon LaRouche in Italia


[inizio pagina]